Outdoor Savona Venerdì 30 agosto 2019

A Rialto c'è la Cascata delle Libellule Blu, luogo magico immerso nel verde

© ilvillaggiodigiuele - Liguria
Altre foto

Savona - L'estate sta finendo..., cantano i Righeira. Ma, per chi vuole trascorrere ancora una giornata all'aria aperta, c'è la possibilità di immergersi in un luogo magico. Lontano da clacson e rumori cittadini, ecco un angolo di natura che unisce un po' di fantasia a colori cristallini: La Cascata delle Libellule Blu. Si trova nell’entroterra di Finale Ligure, esattamente nella frazione di Calice Ligure dal nome Rialto (Savona).

Appena arrivati si è circondati dal verde smeraldo, che si riflette anche nei laghetti del corso d'acqua. E il nome della Cascata? È collegato ai particolari abitanti di quest'area: le famiglie di Libellule Blu che si spostano in tutto il bosco circostante. Sotto la cascata e lungo il Torrente Pora, sempre più conosciuto, si può anche fare il bagno.

La Cascata delle Libellule Blu è un luogo presidiato, controllato e mantenuto in ordine. Per accedere in sicurezza, infatti, si passa attraverso l’AgriBike Camping, e l’offerta di 1 euro che viene chiesta per l’ingresso è un contributo destinato alla tutela del sito e alla manutenzione del sentiero di accesso. Il percorso è breve e suggestivo, adatto soprattutto ai bambini: è possibile, infatti, arrivare al torrente Pora in 5 minuti.

Sono Cosimo Melacca e Francesca Magillo, rispettivamente gestore dell’agricampeggio e Guida Ambientale Escursionistica, ad aver dato il nome a questa cascata, valorizzandola negli anni. Dopo l'apertura del Camping e la ripulitura del sentiero, nel 2015 sono iniziate le visite guidate (qui per le info) alla cascata più alta e più bella di tutto Rialto. Nei dintorni ci sono altri salti d’acqua generati da due rii che si incanalano nella stretta valle, quasi in parallelo, abitata da una folta colonia di Calopterigidi o damigelle, chiamate più semplicemente libellule blu.

Questi simpatici animaletti, che volano in estate, sono testimoni di un habitat in salute, grazie alle acque pulite dei corsi d'acqua e al bosco integro e rigoglioso presente in questa gola savonese. Nell'area, ci sono anche dei cartelli che narrano le abitudini di questi insetti, invitando anche al rispetto di semplici norme di comportamento. L’accesso alla Cascata è interdetto dal 1° ottobre al 30 aprile, per ragioni di sicurezza.

Ma come arrivare alla Cascata delle Libellule Blu? Da Genova, si deve uscire al casello di Finale Ligure dell’autostrada A10. Poco prima di giungere al paese, occorre seguire le indicazioni per Calice Ligure e, poi, per Rialto. La destinazione finale è, comunque, l’Agribike Camping. Al campeggio ci si può arrivare solo a piedi (si può parcheggiare sulla strada o nella piazza del paesino).

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.