A Rialto c'è la Cascata delle Libellule Blu, luogo magico immerso nel verde

ilvillaggiodigiuele - Liguria

Savona, 30/08/2019.

Per chi vuole trascorrere una giornata all'aria aperta in Liguria, c'è la possibilità di immergersi in un luogo magico. Lontano da clacson e rumori cittadini, ecco un angolo di natura che unisce un po' di fantasia a colori cristallini: La Cascata delle Libellule Blu. Si trova nell’entroterra di Finale Ligure, esattamente nella frazione di Calice Ligure dal nome Rialto (Savona).

Appena arrivati si è circondati dal verde smeraldo, che si riflette anche nei laghetti del corso d'acqua. E il nome della Cascata? È collegato ai particolari abitanti di quest'area: le famiglie di Libellule Blu che si spostano in tutto il bosco circostante. Sotto la cascata e lungo il Torrente Pora, sempre più conosciuto, si può anche fare il bagno (l'area rimane chiusa dall'1 ottobre al 30 aprile).

La Cascata delle Libellule Blu è un luogo presidiato, controllato e mantenuto in ordine. Per accedere in sicurezza, infatti, si passa attraverso l'AgriBike Camping, e l'offerta di 1 euro che viene chiesta per l'ingresso è un contributo destinato alla tutela del sito e alla manutenzione del sentiero di accesso. Il percorso è breve e suggestivo, adatto soprattutto ai bambini: è possibile, infatti, arrivare al torrente Pora in 5 minuti. La cascata è posta sotto tutela e il sentiero per raggiungerla è a numero chiuso, proprio per evitare affollamenti e non disturbare le libellule blu.

Sono Cosimo Melacca e Francesca Magillo, rispettivamente gestore dell'agricampeggio e Guida Ambientale Escursionistica, ad aver dato il nome a questa cascata, valorizzandola negli anni. Dopo l'apertura del Camping e la ripulitura del sentiero, nel 2015 sono iniziate le Di Andrea Sessarego

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter