Irene Borgna presenta Cose che capitano in montagna

Un evento imperdibile a Savona
venerdì14novembre2025

Libreria Ubik Cerca sulla mappa 18.00
Venerdì14Novembre2025
Evento terminato

Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, incontro con la scrittrice Irene Borgna e presentazione del libro Cose che capitano in montagna. Imprevisti e come affrontarli in modo più sicuro e sostenibile (CAI edizioni). Partecipa l'illustratrice Agnese Blasetti. Modera Grazia Franzoni. Evento in collaborazione con il CAI di Savona.

Sapresti cosa fare se scoppia un temporale, se incontri un gregge custodito da cani da guardia? Con una zecca attaccata sotto all’ascella o la suola dello scarpone che si scolla a metà gita? Durante un’escursione in montagna può capitare di trovarsi in circostanze critiche e inaspettate. Prendere le giuste decisioni in maniera rapida può minimizzare i danni, per noi e per l’ambiente. Il libro,con l’inconfondibile ironia di Irene Borgna, raccoglie e descrive oltre cinquanta situazioni, realmente vissute e ricavate dall’esperienza sul campo di guide, guardiaparco e appassionati di montagna. Le illustrazioni di Agnese Blasetti aiutano a calarsi nella situazione, i testi - approvati dal Soccorso Alpino e dal CAI - a non commettere clamorose sciocchezze. Ti fai sorprendere a metà gita da una spaventosa coreografia di fulmini, pioggia e vento: non resta che affrontare la situazione nel modo meno stupido possibile. Cosa fai?

Irene Borgna, dopo il dottorato di ricerca in antropologia alpina con Marco Aime, ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere. Vive e lavora in Valle Gesso, nelle Alpi Marittime, dove si occupa di divulgazione ambientale e fa la guida naturalistica. Con Il pastore di stambecchi (2018) ha ricevuto la menzione al Premio Rigoni Stern, vinto con Cieli neri (2021), entrambi editi da Ponte alle Grazie e CAI, cui è seguito, fra gli altri, Manuale per giovani stambecchi (2022, Salani-CAI).

Argomenti trattati