L'Eremo del Deserto, passeggiata di 17 km da Varazze a Cogoleto

©Facebook.com/mytrekking
Domenica28Gennaio2024

Domenica 28 gennaio 2024, My Trekking organizza l'escursione Eremo del Deserto. Una passeggiata di 17 chilometri da Varazze a Cogoleto (partenza alle ore 9 e fine alle 17 circa, con pranzo al sacco), con dislivelli in salita e in discesa di +600m -600m (colore: arancione). L'orario di fine gita è puramente indicativo: dipendendo dal ritmo di camminata dei partecipanti e da eventuali imprevisti potrebbe discostarsi anche di molto da quello previsto.

Dalla stazione di Varazze, su strada cittadina, si intercetta il percorso che porta al Monte Beigua e lo si segue in salita per circa un'oretta. In prossimità del Bric Arenon, inizia la discesa verso il Rio omonimo e dopo un semplice guado, si procede su comodo sentiero verso la cappella di Sant'Anna. Da qua in breve salita si raggiunge l'Eremo del Deserto, sede della comunità dei frati Carmelitani Scalzi. Il ritorno ripercorre solo in parte il sentiero dell'andata per poi proseguire su un panoramico crinale che lentamente scende verso la località San Giacomo. Raggiunta l'Aurelia si procede sulla passeggiata a mare che porta a Cogoleto e quindi alla stazione ferroviaria. Obbligatorio indossare scarpe da trekking (sono presenti tratti di asfalto; chi volesse usare l'auto, può lasciare il mezzo a Cogoleto e arrivare a Varazze con il treno).

Contributo associativo: 8 euro a persona (gita riservata ai Soci My Trekking). Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter