CarnevaLöa 2026 a Loano: il programma tra sfilata dei carri, maschere e attività per bambini

Un evento imperdibile a Savona
da domenica25gennaio2026
a domenica22febbraio2026

Luogo non disponibile
DA Domenica25Gennaio2026
A Domenica22Febbraio2026
Carro con La bella e la bestia

A Loano è in programma il CarnevaLöa 2026 con una serie di eventi a partire da domenica 25 gennaio fino a domenica 22 febbraio. La grande manifestazione carnevalesca è organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il contributo dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

L’inaugurazione è in programma per domenica 25 gennaio alle ore 10.30 presso la sede di Vecchia Loano in via Magenta, mentre alle 14.30 in piazza Italia è prevista la consueta cerimonia della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Luca Lettieri, al Beciancin (maschera ufficiale del CarnevaLöa) e alle maschere Capitan Fracassa, Puè Pepin e la Principessa Doria del Castello. Alla cerimonia partecipano numerose maschere provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da altre regioni italiane. Successivamente si svolge il corteo per le vie cittadine con l'accompagnamento degli Sbandieratori di Alba.

Domenica 1 febbraio è in programma il carnevale dei bambini in piazza Rocca. Il divertente pomeriggio in maschera, dedicato ai più piccini, inizia alle ore 14.45 con musica, balli e giochi. Il carnevale dei bambini torna ahche domenica 8 febbraio, sempre alle ore 14.45, ma questa volta in piazza Italia.

Domenica 15 febbraio è il turno dell'attesa sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partono alle ore 14.45 da piazza Mazzini, per poi percorrere corso Roma e raggiungere piazza Cadorna, ultima tappa per tornare al punto di partenza.

Nel corso della sfilata anche il Palio dei Borghi, la competizione carnevalesca che vede coinvolti i carri di rappresentanza dei borghi di Loano ed alcuni carri ospiti, fuori concorso. Sfilano, inoltre, il carro della Torre dell'Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi e la Beccian Car, la macchina a rigadera, a forma di annaffiatoio, il simbolo di Beciancin.

Dalle ore 9 alle 18, presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, è tempo di golosità, con la degustazione di bugie, preparate dalla confraternita delle Cappe Bianche.

Il CarnevaLöa 2026 si conclude domenica 22 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui prendono parte i carri dei comuni rivieraschi e dell'entroterra che hanno aderito alla manifestazione, oltre al vincitore del Palio dei Borghi di Loano.

Dalle ore 9 alle 18 presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, si tronano a degustare le bugie.

Argomenti trattati
-->