Frecce Tricolori a Roma per la fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026: orari, dove vedere il sorvolo, il programma

Un evento imperdibile a Roma

Frecce Tricolori © onkelglocke/pixabay.com

Roma, 05/12/2025.

Venerdì 5 dicembre i cieli di Roma verranno solcati dalle suggestive acrobazie delle Frecce Tricolori, che tra le ore 11 e le ore 12 sorvoleranno il Quirinale per celebrare l'arrivo della fiamma Olimpica nella Capitale. Poi la torcia riprenderà il suo viaggio verso Milano e Cortina per i Giochi Olimpici Invernali arrivati alla loro venticinquesima edizione, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.

Giovedì 4 dicembre è iniziata l'emozionante staffetta olimpica con il viaggio della fiaccola dalla Grecia all'Italia. Un'emozione iniziata lo scorso mercoledì 26 novembre con la sua accensione, e come da tradizione la torcia ha attraversato la Grecia passando nelle mani del canottiere greco Petros Gaidatzis, degli olimpionici azzurri Stefania Belmondo e Armin Zoeggler e di oltre 450 tedofori in un percorso lungo 2.200 km fino ad arrivare alla capitale greca.

Ad Atene la fiamma è stata consegnata dal presidente del Comitato olimpico greco, Isidoros Kouvelos, al  presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò, con una cerimonia allo Stadio Panathinaiko. Poi la magnifica fiaccola è atterrata all’Aeroporto di Roma Fiumicino accompagnata da Malagò e dalla campionessa olimpica Jasmine Paolini. E in giornata è stata poi consegnata nelle mani del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Venerdì 5 dicembre e il momento della Cerimonia di Accensione del braciere della Fiamma olimpica nel piazzale del Quirinale, che verrà sorvoltato dalle Frecce Tricolore dando maggior enfasi e spettacolarità all'evento. 

 

Da dove ammirare il passaggio delle Frecce Tricolori

Come sempre, la pattuglia delle Frecce Tricolori sorvolerà Roma partendo da Nord fino ad arrivare a piazzale del Quirinale. Durante il percorso le acrobazie della Pattuglia Acrobatica Nazionale potrà essere ammirata da diverse postazioni, andiamo a vederle.

Lungotevere, da qui o dai ponti che puntellano il Tevere si potrà godere dello spettacolo delle Frecce Tricolori. Ci si potrà fermare e piazzare il proprio cavalletto per attendere lo spettacolare passaggio.
Terrazza del Pincio e Terrazza di Trinità dei Monti, fermatevi qui e attendente l'emozionante  sorvolo della pattuglia delle Frecce.
Terrazza del Gianicolo, da questa postazione Roma si mostra i tutto il suo splendore e sotto le acrobazie delle Frecce lo spettacolo sarà ancora più emozionante.
Piazzale del Quirinale, se avete possibilità di avvicinarvi nella zona interessata alla cerimonia, dalle 11 assisterete a uno spettacolo indimenticabile.

Il viaggio della Fiamma Olimpica

Sabato 6 dicembre, allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea di Roma, si svolgerà la cerimonia inaugurale che darà il via ufficiale al Viaggio della Fiamma Olimpica in Italia. Sarà un  percorso lungo 12.000 km, che in 60 giorni illuminerà oltre 300 Comuni, toccando tutte le 110 province italiane. Il viaggio porterà in tutto il Paese i valori Olimpici di amicizia, rispetto ed eccellenza, con l'obiettivo di accendere l’entusiasmo in attesa della cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina del 6 febbraio 2026.

Di Alessandra Pistolese

Argomenti trattati