Carnaroli 80 è l'iniziativa per la celebrazione internazionale degli 80 anni della nascita del Riso Carnaroli. Il progetto è ideato e organizzato dall'Associazione Strada del Riso dei Tre Fiumi di Mortara (Pavia), ed è patrocinato da Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Vigevano, Slow Food Italia, Ente Nazionale Risi, Confagricoltura, Copagri, Stati Generali delle Donne e molti altri. Il progetto è partito con l'iniziativa Sosta&Gusta, ciclo tour lungo tutta la Via Francigena da Londra a Roma e prosegue ora con la prima edizione degli Stati Generali del Riso Italiano, in programma a Vigevano (Pavia) da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025.
Il mondo del riso si riunisce per la prima volta in un unico luogo per quattro giorni a cui sono invitate tutte le province risicole italiane (dalla Lombardia alla Calabria, dalla Toscana al Trentino-Alto Adige, dalla Sardegna all'Emilia-Romagna, dal Piemonte al Veneto): il programma prevede convegni e laboratori, una mostra-mercato con stand dei produttori, degustazioni, area food truck, mostre e uno spettacolo teatrale.
Nell'area allestita tra il Castello Visconteo-Sforzesco e l'Auditorium San Dionigi i produttori, anche i più piccoli, hanno la possibilità di raccontarsi e ragionare e i risicoltori di promuovere il proprio riso al pubblico, con una grande manifestazione di mostra mercato.
La Cavallerizza del Castello ospita per tutta la durata della manifestazione incontri con risicoltori e operatori del settore, mentre all'esterno è possibile degustare risotti e vini (a pagamento). L'area food prevede inoltre la presenza di food truck che offrono specialità come crocchette di risotto alla vogherese e piatti della cucina pavese, panini gourmet, hamburger, supplì, birra artigianale, specialità pugliesi, arancini di riso e specialità siciliane, crépes e dolci a base di riso. Sabato 4 e domenica 5 sono inoltre presenti i Sommelier del Riso che propongono ai visitatori l’analisi sensoriale legata al riso.
Tra gli eventi di spicco c'è poi il Pranzo imperiale presso la seconda scuderia del Castello Visconteo-Sforzesco, in programma domenica 5 alle ore 12.30 (costo 35 euro a persona, per info 348 0043575). Ma tanti altri sono gli eventi in programma: il calendario dettagliato e aggiornato dello Stati Generali del Riso Italiano è consultabile on line. Qui invece tante altre sagre di ottobre 2025 da non perdere in Lombardia.