Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025 torna a Parona Lomellina (Pavia) l'appuntamento con la Sagra dell’Offella, dedicata il gustoso biscotto ovale tipico della Lomellina. Giunta alla cinquantasettesima edizione, la Sagra dell'Offella coincide con la festa patronale del paese, dedicata alla Madonna del Rosario.
Al centro della manifestazione c'è la RistoSagra, la cucina della sagra in via Parrocchiale, aperta venerdì e sabato dalle 19.00 (solo cena) e domenica dalle 12.00 (solo pranzo. La RistoSagra propone specialità che vanno dai ravioli e gli gnocchi alle salamelle con le patatine, dal gorgonzola al salam d'la duja; ovviamente le specialità della festa sono le offelle alla crema Edmea, e ogni giorno vengono anche proposti piatti particolari (venerdì 3 fish & chips, sabato 4 pesce, domenica 5 brasato).
Il programma della sagra prevede anche numerosi momenti di intrattenimento. Si parte venerdì dalle 19.00 con The Offella Night targata Serate Ignoranti in via Parrocchiale: 5 ore di musica, animazioni e dj-set per giovani. La stessa sera in via Papa Giovanni XXIII alle 20.30 apre il Luna Park.
Sabato si inizia alle 8.30 in piazza Nuova con gli intrattenimenti per bambini Cultura in Gioco, seguiti dalla partenza del Trofeo Ciclistica Paronese, riservato ai tesserati Asci, Fci, Enti e valido per il campionato provinciale Asci: il ritrovo dei partecipanti è alle 11.00 in strada Marziana. In serata, uno dei momenti più attesi: alle 20.15 la Banda Musicale di Confienza va incontro a Pasqualina, la regina della festa, la cui identità viene resa nota solo all'ultimo dopo essere stata segretamente scelta da Pinotu nei giorni scorsi. Alle 21.15 circa la coppia arriva in piazza Signorelli, accolta dal sindaco. A seguire, ricevimento ufficiale nella chiesa di San Siro, mentre in piazza Nuova la festa prosegue con lo spettacolo musicale Festivalbar: un'estate italiana.
Domenica a partire dalle 9.00 le vie del centro di Parona Lomellina ospitano le bancarelle e gli stand degli hobbisti per la consueta fiera-mercato, mentre presso il campetto dell'oratorio alle 10.00 si tiene la dimostrazione cinofila di educazione, gioco e sport I nostri amici a quattro zampe. Alle 10.30 viene celebrata la Santa Messa con processione, ma la festa prosegue anche nel pomeriggio con la attesa sfilata dei carri allegorici della Pro Loco di Parona che accompagnano Pasqualina e Pinotu sul calesse tra musica, bande, sbandieratori e majorettes. Dai carri vengono distribuiti gratuitamente al pubblico 100 chili di Offelle.
Il programma della Sagra dell'Offella 2025 prosegue alle 16.00 con lo spettacolo per bambini con Fortunello e Marabella in piazza Nuova, mentre alle 17.00 l'appuntamento è con la merenda. Intanto il Forno Fratelli Collivasone in piazza dell'Offella offre degustazioni golose del tipico biscotto paronese. Infine, la festa si chiude in piuazza Nuova alle 18.00 con il lancio di palloncini multicolori nel cielo di Parona.
Lunedì alle 21.00 si conclude anche il programma religioso della festa patronale con la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email la Pro Loco di Parona Lomellina. Qui altre sagre di ottobre 2025 da non perdere in Lombardia.