Monza Brianza, 13/09/2023.
I Måneskin bissano il successo dello scorso anno agli Mtv Music Awards 2023: dopo aver vinto nel 2022 con I wanna be your slave nella categoria Best Alternative Video, quest'anno la band romana si è aggiudicata il premio Best Rock con The Loneliest, il cui videoclip è stato girato nel parco di Villa Tittoni a Desio (Monza e Brianza): i Måneskin hanno avuto la meglio su gruppi leggendari quali Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Linkin Park, Metallica e Muse.
La cerimonia si è svolta questa notte, 12 settembre 2023, al Prudential Center di Newark, in New Jersey, e i Måneskin - prima volta per un italiano - erano in lizza con una doppia nomination (oltre a Best Rock, anche per il premio Group of the Year, che poi è andato ai Blackpink). La band ha suonato sul palco il suo ultimo singolo Honey (are u coming?) e l'esibizione è particolarmente piaciuta alla regina del pop Taylor Swift che, dalla prima fila, ha mandato un bacio plateale al cantante Damiano.
Il videoclip di The Loneliest è stato girato tra martedì 27 e giovedì 29 settembre 2022 - esattamente un anno fa - a Villa Cusani Traversi Tittoni (questo il nome per esteso della villa), in via Lampugnani 62 a Desio, immersa nella cornice del parco comunale della città, non distante dal centro storico. La villa di delizia - classico esempio di casa dell'alta borghesia milanese della prima dell'Ottocento - è circondata dalla generosa vegetazione del parco all'inglese - uno dei primi realizzati nel nord Italia - in cui è stato girato il video di Måneskin: nel parco si trovano il monumento funebre del Traversi, proprietario della villa nel XIX secolo, la fontana con la statua di Nettuno e la torre in stile neogotico dell'architetto Pelagio Pelagi.
Il frontman dei Måneskin Damiano David aveva tra l'altro confessato di aver seriamente temuto di morire durante le riprese del videoclip di The Loneliest, in particolare nella parte in cui è immobile sott'acqua in una scena che simula un annegamento. Per fortuna è andato tutto bene e alla fine questo video è valso alla band un trionfo su scala globale.