Open day del Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale

DA Sabato28Ottobre2023
A Domenica29Ottobre2023

A conclusione degli eventi programmati nell’ambito del decennale della Fondazione Fs, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 18.00 è in programma una apertura straordinaria al pubblico del Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale, in viale Monza 113 a Milano. 

Appassionati, cultori e semplici curiosi di tutte le età hanno l’opportunità di trascorrere una intera giornata nei luoghi dove le maestranze della Fondazione Fs effettuano, oggi come in passato, la manutenzione alle vetture e alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato.

Sono tante le iniziative previste durante la due giorni di apertura al pubblico. Gli amanti delle locomotive a vapore possono ammirare le locomotive ex Fs 625.116 ed ex Dr 50 3673, oggi di proprietà dell’Associazione Verbano Express di Luino, nel piazzale del Deposito. A grande richiesta viene allestito il circuito del vapore vivo del Gruppo 835 con lo show delle locomotive realmente funzionanti a vapore.

Nei locali interni è prevista la proiezione con Cinemobile di filmati di repertorio, grazie alla collaborazione della Cineteca di Milano, mostre di cimeli e visite guidate a bordo dei rotabili, tra cui l'Etr 250 Arlecchino. Per la prima volta l’Etr 252 l’Arlecchino viene esposto nel piazzale del Deposito e liberamente visitabile da tutti.

In programma ci sono anche lo spettacolo musicale Conduttor ferma il treno perfavor e tante altre attività dedicate alle famiglie. Infine, il pubblico ha l’opportunità di pranzare a bordo di un treno, all’interno delle restaurate carrozze ristorante previa prenotazione (per info 376 1230574 o 324 6354324).

Domenica 29 ottobre, alle 12.00, presso la Sala Reale della Stazione Centrale, viene inoltre inaugurata la mostra Una bella storia italiana, che ripercorre il primo decennio di attività della Fondazione Fs.

L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Milano è gratuito; per accedere all’impianto, però, i visitatori devono completare la procedura di registrazione obbligatoria sul sito della Fondazione Fs.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter