La bellezza dell'equilibrio, incontro con Roberto Bolle, Antonella Albano, Martina Arduino e Virna Toppi - OnDance 2023

Bruno Horwath / Pixabay
Piazza dei Mercanti Cerca sulla mappa
Venerdì08Settembre2023

Venerdì 8 settembre 2023 alle ore 18.30 in piazza dei Mercanti a Milano si svolge, nell'ambito del programma di OnDance 2023, l'incontro dal titolo La bellezza dell'equilibrio, con la partecipazione di Roberto Bolle e le prime ballerine del Teatro alla Scala Antonella Albano, Martina Arduino e Virna Toppi.

Moderata da Evelina Flachi (biologa specialista in Scienze dell’Alimentazione, presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, giornalista, scrittrice, consulente scientifica nel cast di È sempre mezzogiorno su Rai 1), la tavola rotonda ha come protagonisti anche Lucia Bacciottini (biologa nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione, dottoressa di ricerca in Fisiopatologia Applicata, già docente di Nutrizione Integrata Università di Firenze) e Giovanni Scapagnini (Md, PhD. Nutrizione Clinica, Università degli Studi del Molise, vicepresidente della Società Italiana di Nutraceutica).

L’incontro permette di approfondire, da un lato, i benefici complessivi della danza per il corretto equilibrio dell’organismo, dall’altro aiuta ad analizzare specifici modelli alimentari utili a chi pratichi danza, con una declinazione sia per genere, sia per età.

Bisogna infatti ricordare come ragazze e ragazzi adolescenti possano presentare aumentati fabbisogni non coincidenti, e come tale specificità possa riguardare anche la ballerina e il ballerino in età adulta. A tali esigenze è possibile rispondere, oltre che per mezzo di un’alimentazione equilibrata, anche tramite l’ausilio della nutraceutica: un’approfondita disamina verte dunque anche sull’utilizzo specifico di vitamine, minerali, nutrienti, estratti vegetali e alghe per il benessere del danzatore.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter