Storia di una Capinera, con Enrico Guarneri e Nadia De Luca

Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa
DA Martedì13Febbraio2024
A Domenica18Febbraio2024

Dal 13 al 18 febbraio 2024 (ore 20.00, tranne domenica ore 16.30) la stagione del Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) prosegue con Enrico Guarneri e Nadia De Luca, protagonisti di Storia di una capinera di Giovanni Verga; la regia è di Guglielmo Ferro. Produzione Teatro Abc Catania - Associazione Progetto Teatrando.

La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che scrive ad una compagna di convento (Marianna). Il cambiamento interiore di Maria nasce da una sua provvisoria liberazione, dal contatto con la natura, dal suo ritrovarsi con la famiglia nelle terre di Monte Ilice mentre a Catania infuria il contagio del colera.

La storia si snoda tutta sul filo di un progressivo itinerario spirituale: quella esperienza fa sorgere in lei il senso d’una vita più libera e aperta, e l’avvia a concepire una crescente avversione per l’ambiente conventuale dove ha trascorso da educanda gli anni dell’adolescenza. Di qui, scopre l’amore.

Il giovane Nino è l’idolo un po’ sfocato che accende nella protagonista la fiamma di una passione inestinguibile. Ma il rapporto è troncato sul nascere dall’intervento dei familiari: Nino sposerà la sorella di Maria (Giuditta), acconciandosi a un matrimonio giudizioso e senza fantasticherie. Maria sarà costretta a rientrare in convento dove si spegnerà dopo una lunga e penosa agonia.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Storia di una Capinera, con Enrico Guarneri e Nadia De Luca

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter