Paolo Pierobon in De Gasperi: l'Europa brucia

© Le Pera
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
DA Martedì20Febbraio2024
A Domenica25Febbraio2024

Dal 20 al 25 febbraio 2024 la stagione del Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Soprana 63) prosegue con lo spettacolo De Gasperi: l'Europa brucia di Angela Demattè, con la regia di Carmelo Rifici. Lo spettacolo è interpretato da Paolo Pierobon con Francesco Maruccia, Emiliano Masala e Livia Rossi.

L’uomo che era ed è antifascista - imprigionato per due anni a Regina Coeli - si carica di tutto il peso della storia fascista italiana per poterla traghettare verso altre possibilità, per poterla riscattare. Il suo linguaggio appare schietto, solido ed emotivo, più che politico o, in ogni modo, pieno di una retorica positiva e umile molto diversa da quella di oggi. Lo spettacolo indaga l’uomo in cerca di soluzioni razionali, concrete, pragmatiche che ha assorbito dalla sua terra, dalla sua lingua materna. Interessandosi al suo sguardo oggettivo e il suo linguaggio che non sa trovare parole di menzogna.

De Gasperi: l’Europa brucia intende approfondire questo frammento di storia italiana nella stretta e radicata prospettiva della vita dell’uomo/statista Alcide De Gasperi in rapporto con i suoi collaboratori e con la sua vita intima. Si propone di mettere in scena la statura e la complessità, le luce e le ombre di un uomo d’altri tempi che aderisce totalmente al suo compito politico tanto da non vedere più i confini tra sé e la nazione, tanto da caricarsene il peso, diventandone poi, inevitabilmente, artefice e vittima.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Paolo Pierobon in De Gasperi: l'Europa brucia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter