Festa della Lombardia 2023 con spettacoli e apertura straordinaria del Belvedere al 39° piano

Palazzo Lombardia Cerca sulla mappa
DA Sabato27Maggio2023
A Domenica28Maggio2023

Quest'anno ricorre il decimo anniversario dall'istituzione della Festa della Lombardia che, dal 2013, si celebra il 29 maggio per ricordare la storica vittoria della Lega Lombarda sul Sacro Romano Impero nella Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176. Per il decimo compleanno, la festa raddoppia: sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, infatti, la Regione Lombardia propone un ricco calendario di iniziative a partire dall'apertura straordinaria del Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, visitabile a ingresso gratuito in entrambe le giornate in orario 14.00-22.00.

Il programma degli eventi prevede anche incontri, spettacoli e visite guidate. Sabato 27 maggio dalle 18.30 alle 20.00 l'Auditorium Testori del Palazzo Lombardia ospita la consegna da parte del presidente Attilio Fontana dei premi Rosa Camuna a coloro che si sono particolarmente distinti per il loro impegno, operosità, creatività e ingegno. A seguire, alle ore 21.00, in piazza Città di Lombardia va in scena uno spettacolo di LiberiDi: una performance di artisti che intrattengono il pubblico con evoluzioni acrobatiche, eseguendo coreografie spettacolari di alto livello.

La Festa della Lombardia 2023 prosegue domenica 28 maggio: durante il pomeriggio, grazie alla collaborazione con la Biblioteca degli Alberi di Milano, vengono organizzate alcune passeggiate guidate tra parco e Palazzo Lombardia, per terminare al Belvedere del 39° piano: i partecipanti possono così vivere le magiche atmosfere e le performance del Bam Circus 2023 Festival delle Meraviglie (in programma nella vicina Biblioteca degli Alberi) da diverse prospettive, camminando nel parco e osservandole dall'alto del Belvedere. Alle 21.00, infine, piazza Città di Lombardia diventa teatro di una scenografica performance della Compagnia Corona Events, organizzata sempre in collaborazione con Bam Circus: ballerini su altissimi trampoli e costumi luminosi animano lo spazio per regalare a tutti un vero e proprio sogno a occhi aperti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter