Una giornata al museo con Lampadino e Caramella: laboratori, incontri, proiezioni e spettacoli ispirati al cartone animato

Museo della Scienza e della Tecnologia Cerca sulla mappa
Domenica28Maggio2023

Domenica 28 maggi 2023, dalle 11.00 alle 18.00, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano propone una giornata all’insegna dell’inclusività e accessibilità, nella quale i visitatori hanno la possibilità di entrare nel mondo di Lampadino e Caramella, il primo e unico cartone animato pensato anche per bambine e bambini ipovedenti/ciechi, sordi e autistici. L'evento si inserisce nel programma del Festival delle bambine e dei bambini 2023 promosso dal Comune di Milano, dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nell’iconico salone delle feste del transatlantico Conte Biancamano del museo sono in programma laboratori, incontri, proiezioni e spettacoli resi accessibili anche alle persone sorde grazie alla presenza di interpreti Lis. Da non perdere lo spettacolo di Rai Radio Kids condotto da Armando Traverso in compagnia dell’amato pupazzo Lallo il Cavallo, il laboratorio Lis a cura della Cooperativa Crei condotto da Deborah Donadio e Nicola Della Maggiora, gli attori sordi interpreti dei due fratellini nel cartone animato, che avvicinano i bambini alla lingua dei segni e il meet&greet con le mascotte di Lampadino, Caramella e Zampacorta. Tra le altre attività in programma, il laboratorio sensoriale a cura di Puntidivista e lo spettacolo Con noi nel MagiRegno nel quale le mascotte del cartoon coinvolgono i partecipanti attraverso canzoni, balli e proiezioni.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha ispirato le puntate Mistero al Museo e Fuochi Lunari della serie prodotta da Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi, che narra le avventure di due simpatici fratelli - Lampadino e Caramella - e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa. Storie semplici ma non banali, ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.

Di seguito il programma completo delle attività, tutte indicate per bambini a partire dai 4 anni.

  • 11.00-18.00 - Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa, a ciclo continuo
  • 12.00-17.30 - Leggiamo insieme libri speciali, a ciclo continuo
  • 12.00 - Laboratorio Lis
  • 12.45 e 15.30 - I cartoni alla radio, spettacolo di Rai Radio Kids
  • 13.15, 15.00 e 17.45 - Meet & Greet con Lampadino e Caramella
  • 13.30 e 16.30 - Laboratorio sensoriale
  • 14.45 e 17.30 - Con noi nel MagiRegno

Le attività sono senza prenotazione e incluse nel biglietto di ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (che ha un prezzo di 10 euro; ridotto 7,50 euro per bambini e giovani da 3 a 26 anni e persone oltre i 65 anni; ingresso gratuito per visitatori disabili con accompagnatore e bambini sotto i 3 anni). Per ulteriori informazioni contattare il museo telefonando al numero 02 485551.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter