Dolore di Dio, storia dell’uomo: drammatizzazione musicale della Via Crucis - Inner Spaces 2023

Lutz Diehl
Auditorium San Fedele Cerca sulla mappa
Lunedì27Marzo2023

Lunedì 27 marzo 2023 alle 20.45, presso la Chiesa di San Fedele in piazza San Fedele a Milano, è in programma il concerto Dolore di Dio, storia dell’uomo, una drammatizzazione musicale della Via Crucis con testi del Cardinal Martini scritti per il Centro San Fedele nel 2010. Arie solistiche e corali tratti dalle Passioni di Johann Sebastian Bach si alternano con brani di Franz Liszt, tra strumenti antichi, quartetto vocale di solisti, voci recitanti, chitarra elettrica e transizioni di musica elettronica.

Due tradizioni spirituali a confronto in una prospettiva di sintesi, quella pietista luterana (Bach) e quella cattolica (Martini, Liszt). Musicisti e lettori sono disposti lungo la parete sinistra della chiesa a navata unica: i solisti si recano nel pulpito ligneo seicentesco per cantare le arie di Bach, luogo architettonico centrale che esalta la chiarezza acustica e predispone la piena visibilità da ogni punto della chiesa. Le musiche sono eseguite dall'ensemble Il canto di Orfeo diretto da Gianluca Capuano e da Francesco Zago alla chitarra elettrica; i lettori sono Adele Pellegatta e Fabio Pizzul.

L'evento - a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti - è inserito nel programma di Inner_Spaces, la rassegna milanese di musica elettronica e arti audiovisive punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter