Francesco Somaini: immaginare scultura 2 (la pittura 1950-1965), mostra

silvanaeditoriale.it
DA Giovedì02Marzo2023
A Sabato30Settembre2023

Dopo il successo della mostra Somaini e Milano al Museo del Novecento, Palazzo Reale e Fondazione Francesco Somaini, che ha totalizzato più di 10 0mila visitatori, la Fondazione Francesco Somaini di Milano (corso di Porta Vigentina 31, Milano; ingresso da via Cassolo, di fronte al civico 3) ospita dal 2 marzo al 30 settembre 2023 una nuova mostra dedicata all'artista e in particolare alla sua pittura e ai suoi graffiti su tavola.

La mostra si intitola Francesco Somaini: immaginare scultura 2 (la pittura 1950-1965) e presenta una settantina di opere realizzate negli anni Cinquanta e Sessanta rappresentative delle diverse fasi creative e delle tecniche utilizzate con l’obiettivo di condurre il visitatore nel cuore del laboratorio dell’artista: dipinti e graffiti su tavola, opere pittoriche su tela e su lamiera ripresa a fuoco, lavori utilmente messi a confronto con disegni a matita, carboncino, inchiostro e sculture coeve in gesso, conglomerato ferrico, piombo, peltro, rame, ferro e bronzo.

Il percorso espositivo approfondisce l’argomento in sezioni tematico-cronologiche che analizzano le stagioni dell’aggiornamento alle avanguardie d’Oltralpe, dell’adesione al Mac-Espace e all’Informale. Il confronto tra la pratica pittorica e quella plastica permette di evidenziare lo stretto rapporto tra le due attività, nell’ambito della immaginazione e talora della rappresentazione. Somaini talvolta torna infatti a riflettere nella pittura su sculture già realizzate, riservando loro un secondo sguardo critico, una sorta di rilettura a colori alternativa alla ripresa fotografica, pratica del resto da lui stesso condotta.

In una serie di piccoli graffiti su tavola realizzati nel 1957, Somaini studia invece alcuni motivi che vengono sviluppati nell’opera plastica della grande stagione informale, che lo vede raggiungere notorietà internazionale, anticipando anche l’originale finitura delle fusioni attraverso la politura di alcune parti, che diviene caratteristica della sua attività creativa. Dipinti e sculture, provenienti dall’archivio dell’artista, da collezioni d’epoca e da gallerie come la Open Art di Prato, permettono di ricostruire in parte le esposizioni tenute dall’artista in questo periodo, a partire dalla rassegna epocale curata da Carlo Ludovico Ragghianti: Sessanta maestri del prossimo trentennio di Prato (1955). Tra queste si segnalano le collettive Colori e forme nella casa d’oggi di Como (1957), la seconda edizione del Premio Scipione di Macerata (1957), la mostra Giovani artisti italiani di Milano (1958) e le personali allestite alla Strozzina di Firenze (1956), alla Salita di Roma (1957) e alla Saletta di Modena (1958).

La mostra, che segnala l’avvio della schedatura sistematica dell’opera pittorica, grafica, calcografica e fotografica dell’artista condotta da Luisa Somaini e Chiara Rampoldi, in vista della pubblicazione del relativo catalogo ragionato, approfondisce per la prima volta la produzione pittorica del grande scultore lombardo, riprendendo il filo dell’indagine avviata da Enrico Crispolti nell’esposizione dedicata all’avventura immaginativa nell’ambito dell’attività grafica in rapporto a quella plastica (Como, 2015). Argomento già parzialmente percorso anche nella prima retrospettiva postuma a lui dedicata dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nel 2007: Francesco Somaini: il periodo informale 1957-1964.

La mostra - curata da Luisa Somaini e Chiara Rampoldi e accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale - è aperta al pubblico giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 17.00. L'ingresso è gratuito solo previa prenotazione via email o telefonando al numero 02 58311707.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter