Il temporale forte, con Alice Bignone ed Ermanno Rovella

Spazio Tertulliano Cerca sulla mappa
DA Venerdì17Febbraio2023
A Sabato18Febbraio2023

Dopo il successo di Lidia: storia di una masca e Filio dello Spedale, Alice Bignone ed Ermanno Rovella tornano sul palco (questa volta insieme) con Il temporale forte, capitolo conclusivo della Trilogia delle Voci Povere. L'appuntamento è alle ore 20.30 di venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2023 allo Spazio Teatro Tertulliano di Milano.

Scritto da Alice Bignone e diretto da Ermanno Rovella, Il temporale forte vuole essere un'assoluzione per tutti quelli che non hanno avuto la forza o la possibilità di scegliere una parte, per tutti quelli che si sono vergognati di non avere il nonno partigiano, per tutti quelli che hanno capito cos'era la famiglia ma non cos'era l'Italia.

Tiglio, il padre, appartiene a un mondo in cui l'umile deve tenere la testa china. Gidio, il figlio grande, è volontario in Russia, di lui arrivano le cartoline. Renzo e Enrico, i gemelli, hanno il sangue caldo dei vent'anni e visioni diverse: uno sente il dovere di non mettere in pericolo la famiglia ma salirà al monte dopo l'assassinio del suo amico, l'altro è infervorato dai racconti dei ribelli ma alla partenza del fratello si unisce ai repubblichini per garantire uno stipendio. Sole, unica sorella, lava la camicia del partigiano e quella del repubblichino con lo stesso sapone mentre vede la casa svuotarsi.

La lingua è un Italiano imbastardito dai dialetti del centro e del nord, frutto di una ricerca linguistica che sposa la tradizione del grammelot alla frammentazione storica della lingua italiana.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Il temporale forte, con Alice Bignone ed Ermanno Rovella

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter