Paola Sbarbada Ferrari presenta il suo romanzo d'esordio Il casolare sull'aia

Biblioteca Gallaratese Cerca sulla mappa
Giovedì09Febbraio2023

Giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Gallaratese di Milano (c/o Centro Commerciale Bonola, via Quarenghi 21) è in programma un incontro con Paola Sbarbada Ferrari, che presenta il suo romanzo d'esordio Il casolare sull'aia; ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info e prenotazioni allo 02 88464270.

Il libro raccoglie e rielabora momenti ed elementi autobiografici, sviluppando una trama che mescola il passato famigliare - visto come residenza ideale della memoria migliore e determinante per lo slancio verso il tempo a venire - a una vita contrassegnata dal desiderio di cambiamento, dalla consapevolezza del sentirsi liberi e dalla volontà di autoaffermazione, fino alla scoperta di nuove prospettive sentimentali

Il racconto scivola accompagnato da una vera e propria colonna sonora, dove la musica è il leitmotiv, quasi un magico dispositivo capace di schiudere e coniugare il passato con un futuro prospero e felice. Figure emblematiche come nonna Dalila e nonno Ivano scortano la protagonista verso la rivelazione della nuova sé stessa, tra sequenze e flashback quasi cinematografici, tra le note di Puccini e melodie inedite da comporre.

Autrice benacense di origine mantovana, Paola Sbarbada Ferrari lavora nel settore della finanza. Musica e lettura l’hanno sempre tenuta per mano, accompagnandola in questo cammino che è la vita e portandola a intraprendere studi di canto e di chitarra. Il casolare sull’aia, romanzo che ha pazientemente costruito, dando vita ai suoi personaggi, smaniosi di farsi conoscere dai lettori, è la sua opera prima.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter