ChocoLove Milano 2023, festa del cioccolato di San Valentino

shutterstock
DA Venerdì10Febbraio2023
A Domenica12Febbraio2023

Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2023, nel weekend che precede San Valentino, Milano ospita la prima edizione di ChocoLove, evento dedicato alla cultura del cioccolato, firmato da BeeBest ConsultancyChocolate Culture, brand guidato dal master chocolatier Davide Comaschi, e organizzato grazie alla collaborazione e al supporto di Confcommercio Milano: ChocoLove si tiene a Palazzo Bovara, in corso Venezia 51 (qui programma completo e orari di ChocoLove).

Il tema centrale di ChocoLove è quello di promuovere la cultura del cioccolato, dai paesi in cui si coltiva la pianta del cacao alla produzione del cioccolato, fino alle pasticcerie e al cuore dei consumatori. ChocoLove è un punto di incontro per gli addetti ai lavori ma soprattutto un evento aperto al grande pubblico che ha l'obiettivo di regalare un momento dolcissimo alla città di Milano.

Per parlare di cioccolato in tutte le sue forme occorrono voci autorevoli e grazie al supporto di Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), presieduta da Iginio Massari, partecipano all’evento maestri della pasticceria di rilievo in Italia e nel mondo. ChocoLove  è anche un’occasione per raccontare ai viaggiatori le culture e i paesaggi del mondo attraverso il cioccolato. La materia prima del cioccolato parte dalla famosa Cocoa Belt, per essere lavorata in un altro paese e consumata in un altro ancora. Durante l’evento è  possibile scoprire i paesi della Cocoa BeltAfrica Occidentale, America Latina e Asia.

L’apertura al pubblico è fissata nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio, con masterclass e degustazioni sensoriali in cui si possono scoprire i paesi d’origine del cacao. Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio il programma è poi un susseguirsi di showcooking, degustazioni e viaggi sensoriali dal mattino fino alla sera.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano, inoltre, sono state coinvolte pasticcerie e panetterie di Milano per partecipare al primo contest ChocoLove che premia il miglior dolce a base di cioccolato in occasione della festa di San Valentino. Il contest si svolge on line a partire da martedì 7 febbraio e i dieci dolci finalisti vengono poi esposti nella ChocoGallery di Palazzo Bovara; martedì 14 febbraio la giuria guidata da Iginio Massari premia infine la creazione più fedele al concept del contest: Innovazione, Design e Sostenibilità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter