Buone feste da tutte le latitudini: concerti itineranti sul Magic Bus, dalla Bandakadabra agli Extraliscio

MauAnd
DA Martedì20Dicembre2022
A Venerdì23Dicembre2022

Inclusivo, internazionale, itinerante e coinvolgente. Ma, soprattutto, a portata di finestre e balconi: è il Natale in musica organizzato da Musicamorfosi con il sostegno del Municipio 8 di Milano, che augura Buone feste da tutte le latitudini viaggiando idealmente tra i Balcani, New York, Cortina e la Romagna senza bisogno di passaporti.

Il tutto grazie a quattro giorni di concerti on the road ospitati sul palco viaggiante del Magic Bus di Musicamorfosi che, opportunamente attrezzato, da martedì 20 a venerdì 23 dicembre 2022 si sposta per le vie del quartiere, regalando musica, divertimento e gioia ai suoi residenti.

Un grande pullman turistico, dotato di un palco sul quale si esibiscono gli artisti, porta la musica sotto le abitazioni dei residenti, fuori dalle scuole e nei cortili delle case popolari

Musica nelle strade, tra i palazzi, direttamente sotto casa delle persone, ma anche in prossimità delle scuole e dei parcheggi dei supermercati: una formula già sperimentata con successo da Saul Beretta, direttore artistico di Musicamorfosi, in occasione del festival Monza Visionaria e, lo scorso autunno, della rassegna La Città che Sale e che ora viene replicata per le vie del Municipio 8 di Milano (Quarto Oggiaro, Gallaratese, Trenno, Citylife, Villapizzone, Mac Mahon, Monte Stella e QT8) con una ricca proposta musicale. Perché, in fondo, per condividere momenti di benessere e felicità basta affacciarsi a una finestra o a un balcone, lasciandosi sedurre dall’incanto di una melodia.

Buone feste da tutte le latitudini prende il via ufficialmente martedì 20 dicembre 2022 alle ore 15.45: il palco del Magic Bus ospita i Simcha Ben, formazione (composta da Rouben Vitali ai clarinetti, Fabio Marconi alla chitarra elettrica e al bombardino, Davide Bonetti alla fisarmonica e Simone Maggi alla tromba) che propone un affascinante itinerario nel mondo della musica popolare ebraica, nei ritmi scatenati della tradizione balcanica e nel folkore greco ma non solo, percorrendo migliaia di chilometri in una manciata di ore (tutti i concerti itineranti si con concludono indicativamente alle 19.30).

Mercoledì 21 dicembre, la band Egli Fitzgerald (e cioè Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono, Massimiliano Milesi al sax, Andrea Andreoli al trombone e lo special guest Daniele Gregolin alla chitarra) rivisita, attraverso il jazz, il canzoniere natalizio tra la tradizione di New Orleans e le marching band di ogni latitudine, all’insegna dell’irriverenza e della stravaganza, in un ideale gemellaggio tra Milano e Cortina, le sedi dei prossimi Giochi olimpici invernali.

Un po’ big band anni Trenta, un po’ street band, ma soprattutto fanfara urbana che ammicca allo ska e al rocksteady: giovedì 22 dicembre 2022 è di scena la Bandakadabra, formazione torinese che reinterpreta le più famose canzoni di Natale con arrangiamenti divertenti e originali, coinvolgendo il pubblico in un dialogo continuo che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati. E che trasforma, per un pomeriggio, le vie delMunicipio 8 in un club newyorkese.

Infine, venerdì 23 dicembre, per l’ultimo appuntamento di Buone feste da tutte le latitudini, arrivano gli Extraliscio, gruppo nato dall’incontro tra il polistrumentista Mirco Mariani e il clarinettista Moreno Conficconi, che sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale hanno avuto l’idea di innestare nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni. A completare il quartetto degli Extraliscio ci sono Paolo Rubboli alla batteria e Filippo Cassanelli al contrabbasso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter