Winter Day, festa nel parco tra yoga, spettacoli onirici e passeggiate meditative

Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
Domenica18Dicembre2022

Il palinsesto culturale gratuito e aperto a tutti del parco Biblioteca degli Alberi di Milano arriva al suo apice con uno degli appuntamenti fondanti della programmazione: l’ultimo dei Bam Season Days, il Winter Day, che domenica 18 dicembre 2022 saluta l’arrivo della stagione invernale con una giornata di festa dedicata al tema Natura è Contemplazione.

La Biblioteca degli Alberi si apre al pubblico con uno sguardo che vuole abbracciare diverse tradizioni, per esplorare se stessi partendo dagli elementi naturali che contraddistinguono la natura del parco. Nella stagione in cui la natura si addormenta per rigenerarsi, la Biblioteca degli Alberi diventa cornice di spettacoli onirici, passeggiate meditative e workshop che esaltano le caratteristiche della natura nella stagione fredda, a partire dal doppio appuntamento wellness del mattino con Yoga Nidra e Hatha Yoga per chiudere la giornata con un emozionante fiaccolata con concerto itinerante del Coro Saint Michel di Friburgo, con 50 giovani ragazzi che si esibiscono in un programma che tocca diverse tradizioni musicali coinvolgendo il pubblico in un corteo luminoso che, percorrendo tutto viale Liberazione, raggiunge la Chiesa di San Gioachimo, in un atto di pace e comunità.

Di seguito il programma della giornata: tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito previa iscrizione sul sito Bam Milano.

  • 9.00-10.00, Fondazione Riccardo Catella - Hatha Yoga. La giornata si apre all’insegna della lentezza e della contemplazione con una pratica di Hatha Yoga costruita attraverso asana (posture) e pranayama (l’arte di espansione del respiro) per lavorare sul centro energetico legato al cuore, che governa empatia, generosità e relazioni ed è connesso ai sentimenti più puri e disinteressati.
  • 10.00-11.00, Fondazione Riccardo Catella - Yoga Nidra. Un’occasione per esplorare lo yoga del sonno, una tecnica usata dagli yogi per arrivare ad uno stato meditativo e di rilassamento profondo che affonda le proprie radici in un’antica pratica tantrica chiamata nyasa (letteralmente mettere o portare la mente su di un punto). 
  • 10.00-11.30, Giardino De Castillia - Ojos de Dios. Laboratorio per bambini dai 7 anni per la creazione dei Ojos de Dios - amuleti di origine sudamericana - a 4/6/8 punte; ai partecipanti, che possono decorare e colorare a piacere e dei gomitoli di filato colorato, vengono forniti dei bastoncini di legno di recupero.
  • 10.00-11.30, Vivaio - Maestro Giardiniere. Attività di giardinaggio e di cura del verde per adulti e bambini, che vengono coinvolti nelle operazioni di preparazione e manutenzione delle piantine per contribuire in prima persona allo sviluppo e alla crescita delle specie botaniche del parco.
  • 10.30-12.00 - Passeggiata Bam: Letteratura & Natura, poesie per l'inverno. Attraverso la contemplazione e con sguardo assorto l’uomo si rivolge alla natura e vi ritrova le proprie emozioni e gli stati d’animo più intimi: durante questa passeggiata i partecipanti contemplano la natura che si ferma per l’inverno e ascoltano alcuni versi scelti tra i componimenti del preromanticismo italiano e internazionale.
  • 15.00-17.00, Giardino De Castillia - Ojos de Dios. Laboratorio per adulti per la creazione dei Ojos de Dios - amuleti di origine sudamericana - a 4/6/8 punte; ai partecipanti, che possono decorare e colorare a piacere e dei gomitoli di filato colorato, vengono forniti dei bastoncini di legno di recupero.
  • 15.00-15.45 e 16.30-17.15, Area Frassini - Invasioni Lunari di ParolaBianca. Una suggestiva performance per adulti e bambini che evoca un universo di immagini surreali attraverso l’uso del corpo, costumi, attrezzi, luci e giochi d'ombra e l’idea di una gravità diversa da quella terrestre, il senso di un mondo lontano, popolato da esseri immaginari che si avventurano in luoghi inesplorati. Un invito a tuffarsi nella magia del mistero grazie a seduzioni visuali, in cui affascinanti oggetti cosmici, tutti inventati, guizzano e fluttuano nel metafisico mare lunare sullo sfondo del parco.
  • 15.30-16.30 - Passeggiata Bam: Design, Natura e Architettura. Itinerario dalla Biblioteca degli Alberi al quartiere degli artisti tra Brera e Isola, per approfondire l’estensione verticale e orizzontale del parco in una visione centripeta.
  • 17.00-18.30, partenza dall'Area Betulle - Concerto natalizio del Choeur Saint-Michel di Friburgo. Esibizione itinerante del Choeur Saint-Michel di Friburgo, un coro eclettico di giovani under 25 che effettua, da oltre 40 anni, tournée a livello mondiale esplorando il repertorio del Rinascimento, la tradizione popolare e la creazione contemporanea così come il repertorio tradizionale (antico, classico, sacro). Il coro accompagna il pubblico in un corteo luminoso lungo viale Liberazione fino alla Chiesa di San Gioachimo, di fronte alla foresta circolare delle Magnolie. Le performance nelle singole stazioni sono presentate a cappella, mentre per il momento conclusivo in Chiesa è previsto l’accompagnamento, per alcuni brani, dell’organo e della viola.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter