Il Monello, proiezione del film con colonna sonora live - Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo

La Scighera Cerca sulla mappa
Sabato17Dicembre2022

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 21.00, la Scighera di Milano ospita una proiezione speciale del celebre film Il Monello di Charlie Chaplin (1921) per la rassegna Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo.

Il Monello fu il primo vero lungometraggio di Chaplin con una struttura drammatica innovativa. Inserisce il personaggio di Charlot nella vicenda drammatica della Donna (interpretata da Edna Purviance), che abbandona il figlio illegittimo condannandosi a una vita di rimorsi e sensi di colpa. Un film capace di intrecciare vari registri, dal comico al dramma passando per l’onirico, e che oggi non smette di stupire per la sua modernità: un segreto forse dovuto all’universalità dei suoi temi che ancora oggi mantengo intatta la loro carica sociale ed emotiva.

Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica.

Ingresso con sottoscrizione a 8 euro e tessera Arci, previa prenotazione consigliata (ulteriori informazioni via email).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter