Come nasce, come si contrasta e come si racconta la violenza di genere: 4 incontri gratuiti

shutterstock
DA Venerdì25Novembre2022
A Sabato03Dicembre2022

La violenza di genere deriva da un insieme di fattori di origine culturale, sociale, politica ed istituzionale che possono interessare tutte le donne, in varie forme.

Dal 25 novembre al 3 dicembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Acra - onlus milanese impegnata su vari fronti nel sociale -organizza una rassegna di eventi nei Cam (Centri di Aggregazione Multifunzionali) del Municipio 1 di Milano: 4 incontri gratuiti ed aperti al pubblico, per confrontarsi e dialogare su come nasce, come si contrasta e come si racconta la violenza di genere.

Il primo incontro, venerdì 25 novembre 2022 dalle 17.30 alle 19.30 in corso di Porta Vigentina 15 presso il Cam Romana Vigentina, dal titolo Cambiamo le regole! La violenza di genere nelle relazioni tra adolescenti, è una riflessione sul ruolo della scuola, a partire dalle voci dei giovani nello short-documentary Change the Rules e con la presentazione della raccolta di strumenti per contrastare gli stereotipi e la violenza di genere nelle relazioni affettive e sessuali giovanili, dalla recente esperienza di Acra nelle scuole milanesi.

Sabato 26 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00 in corso Garibaldi 27 presso il Cam Garibaldi si parla di Insieme possiamo! Vivere libere dalla violenza in Ciad: una storia illustrata: un dialogo con l'illustratrice Alice Milani Comparetti, che ha visitato e co-illustrato in fumetti la condizione della donna e l'impegno delle associazioni che combattono ogni giorno contro la violenza di genere, ennesima crisi dimenticata del Ciad.

Venerdì 2 dicembre 2022 dalle 17.30 alle 19.30 in via San Marco 45 presso il Cam Ponte delle Gabelle è la volta di RiTratta: storie di donne cancellate dalla Tratta. Il ruolo della comunicazione sociale nel contrasto alla violenza di genere: una campagna di comunicazione per ridare un volto alle donne uscite dalla tratta di esseri umani e ripensare la narrazione di una violenza di genere globale, ma spesso invisibile.

Sabato 3 dicembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00 in via Scaldasole 3/A al Cam Scaldasole si parla infine di Covid e violenza contro le donne. A partire dai dati sull'aumento della violenza di genere in Italia e in Lombardia a due anni dallo scoppio della pandemia Covid-19, Acra propone una tavola rotonda con la ricercatrice Elisa Virgili, associazioni ed esperienze di mutualità attive nel contrasto alla violenza di genere.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, previa iscrizione on line.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter