Ecce donna: ballate in memoria delle donne vittime di femminicidio, di Elena Cerasetti

Denise Prandini
Venerdì25Novembre2022

Venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione OrMe Ortica Memoria di Milano presenta lo spettacolo Ecce donna: ballate in memoria delle donne vittime di femminicidio a cura della drammaturga Elena Cerasetti. 

L’appuntamento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è alle ore 18.30 di venerdì 25 novembre al Circolo dell’Ortica di Milano, in via San Faustino 5.  Al termine dello spettacolo, brindisi e piccolo rinfresco offerto da Cooperativa Ortica e Cooperativa Antonietta. Info e prenotazioni via email.

Maria è una donna invisibile, una goccia di mare nella città: un giorno troverà per caso il suo corpo un giovane mentre porta a spasso il cane al parco. Manuela, seminuda, è stesa a terra: domani decideranno se la sua morte potrà essere classificata come femminicidio. Gloria, Tiziana, Lorena e tutte le altre donne che non siamo riusciti a salvare, che non abbiamo protetto: lo spettacolo è dedicato a loro, alle loro storie. 

Elena Cerasetti dà voce alle storie di dodici donne attraverso la forma del monologo, accompagnata al pianoforte da Carlo Cialdo Capelli. Le storie sono tratte dal libro Lockdown: alle donne morte per femminicidio nell’anno del Covid-19, pubblicato durante la pandemia con il contributo del Municipio 3 di Milano. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter