Characters, mostra personale di Yelena Yamchuk

Courtesy the artist
NonostanteMarras Cerca sulla mappa
DA Giovedì17Novembre2022
A Domenica08Gennaio2023

Dal 18 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 negli spazi di Nonostante Marras, a Milano in via Cola di Rienzo 8, è aperta al pubblico la mostra Characters di Yelena Yamchuk, in collaborazione con Metronom e a cura di Marcella Manni. L'inaugurazione è fissata per giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18.30 alla presenza di Yelena Yamchuk; la mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 8 gennaio 2023, dal lunedì al sabato in orario 10.00-19.00 e la domenica in orario 12.00-19.00 (per info 02 76280991).

La mostra personale di Yelena Yemchuk raccoglie due serie di lavori, una recente (finalizzata nella pubblicazione YYYDepart Pour L’image, 2022) e Ten Years After (2006) nata dalla collaborazione con Antonio Marras. Characters sono tutti i personaggi che danno forma e caratterizzano l’immaginario dell’artista e che ne invadono le rappresentazioni, tra tratto dipinto, costumi e messa in scena di set. Creando una rottura tra i confini disciplinati, le opere presentate si costruiscono, frammento dopo frammento, come narrazione surreale ed enigmatica.

Come all’interno di un montaggio cinematografico si presentano allo sguardo soldati, ballerine, spose, pin up, marinai, uomini travestiti da orsi, bambine con le trecce, gatti e pesci: questi sono solo alcuni dei protagonisti delle storie surreali che Yelena Yemchuk, osservatrice silenziosa ma attenta, racconta. L’elemento comune che riesce ad iscrivere ogni personaggio nello stesso grande romanzo è la stranezza e il mistero che naturalmente codifica i progetti dell’artista: la fotografia, come il disegno, sono i mezzi con i quali è possibile creare un ponte con la realtà ordinaria, per stravolgerla e donarle una sfumatura onirica e fantastica. Arricchendosi di dettagli e gesti teatrali il quotidiano riscopre una nuova veste, si trasforma in sogno animato da apparizioni e visioni.

La costellazione caleidoscopica dei personaggi sembra però essere tenuta insieme da un filo invisibile, un filo che unisce, collega e compone in sequenze e atmosfere che si ritrovano: le donne e gli uomini che si muovono nella Sardegna di Ten Years After ballano la stessa danza magica dei personaggi, quasi degli attori di improvvisazione, di ?YY. Characters coinvolge l’osservatore per guidarlo in questi luoghi e atmosfere, velate dal ricordo. Lo sguardo di Yelena Yemchuk, poetico, carico di nostalgia e affetto riporta a una dimensione di infanzia e di libertà.

Yelena Yemchuk vive e lavora a New York. Nata a Kiev, in Ucraina, si è trasferita all’età di undici anni in America; a New York ha studiato Arti Visive presso la Parsons School of Design e successivamente Fotografia presso l’Art Center di Pasadena. Ha collaborato come fotografa di moda con Vogue, Dazed & Confused, AnOther, Numéro, Tar Magazine, The New Yorker e altri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter