Luce, materia e colore: Guerrino Tramonti a Milano nel trentennale della scomparsa, mostra antologica

Ex Fornace Cerca sulla mappa
DA Martedì11Ottobre2022
A Martedì01Novembre2022

Dall'11 ottobre al primo novembre 2022 presso lo spazio Ex Fornace di Milano (alzaia Naviglio Pavese 16) è aperta al pubblico la mostra Luce, materia e colore: Guerrino Tramonti a Milano nel trentennale della scomparsa a cura di Vittorio Schieroni e Elena Amodeo.

A trent'anni dalla scomparsa del pittore, ceramista e scultore Guerrino Tramonti (Faenza, 1915-1992), questa antologica comprende una selezione di opere che ben rappresenta i quattro periodi fondamentali della carriera artistica dell'artista, con sculture realizzate in terracotta, ceramiche e dipinti a olio su tela o faesite.

Accanto ai lavori a tutto tondo, sculture in terracotta smaltata e dipinta risalenti agli anni Trenta e Quaranta realizzate nel clima novecentesco della ripresa archeologizzante, soprattutto di impronta etrusca, si trovano così rivestimenti a lustro e maioliche a grossi spessori di smalti con decorazioni e forme di gusto primitivo sull’esempio del maestro Guido Gambone risalenti al secondo dopoguerra.

Il percorso espositivo prosegue con i grandi dischi decorativi invetriati con craquelure degli anni Cinquanta, tra cui spiccano le geometriche nature morte, con una nuova figurazione sulla linea dalle iconografie del Neo Cubismo, Astrattismo e Primitivismo, fino ad arrivare alle raffinate ceramiche che richiamano l’arte orientale di Cina, Corea e Giappone, vissute con il purismo formale del design molto in voga fra gli anni Sessanta e Settanta in Europa: una essenzialità che ha portato Tramonti a scegliere il grès, materia orientale i cui risultati non dipendono soltanto dalla cottura a elevata temperatura, ma anche dall’impasto.

Luce, materia e colore è la prima di una serie di iniziative in programma a Milano, in Italia e all’estero incentrate sulla figura di Guerrino Tramonti e sulla sua produzione artistica. Un omaggio a un Maestro che ha vissuto pienamente e tramite un’impronta personale e di grande originalità la grande stagione artistica del Novecento, promosso dalla Fondazione e dal Museo a lui dedicati insieme alle Istituzioni artistiche e culturali della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.

L’esposizione presso lo spazio Ex Fornace di Milano è aperta al pubblico tutti i giorni dall'11 ottobre al primo novembre 2022 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 e il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle 19.00. L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di lunedì 17 ottobre. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter