Andy Warhol: la pubblicità della Forma, mostra a cura di Achille Bonito Oliva

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa
DA Sabato22Ottobre2022
A Lunedì10Aprile2023

Attenzione, la mostra è prorogata al 10 aprile 2023!

Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023 a Milano la Fabbrica del Vapore ospita la mostra Andy Warhol: la pubblicità della Forma, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors: un viaggio nell’universo artistico e umano di uno degli artisti che hanno maggiormente innovato la storia dell’arte mondiale. Qui info, orari e biglietti per la mostra Andy Warhol: la pubblicità della forma alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni - dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro -  la mostra documenta oltre trent'anni di percorso artistico del principale protagonista della pop art americana: dagli oggetti simboli del consumismo di massa ai ritratti dello star system degli anni ’60; dalla serie Ladies & Gentlemen degli anni ’70 dedicata alle drag queen, i travestiti, simbolo di emarginazione per eccellenza e considerati alla pari di star come Marilyn, sino agli anni ’80 in cui diviene predominante il rapporto col sacro: cattolico praticante, Andy Warhol ne era stato in realtà pervaso per tutta la vita.

Delle 300 esposte, oltre 200 sono opere uniche, di cui la maggior parte provenienti dall’Estate Andy Warhol, due di Keith Haring e di altre prestigiose collezioni private. Si va dalle serigrafie su seta, cotone e carta alle fotografie, dai dischi originali alle t-shirt, dal computer Commodore Amiga 1000 con le sue illustrazioni digitali alla ricostruzione fedele della prima Factory, fino alle proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali. Per la prima volta, grazie a Bmw Italia, viene anche esposta la Bmw M1 dipinta a mano da Andy Warhol, con tanto di filmato in HD della performance in cui venne realizzata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter