Utoya, con Arianna Scommegna e Mattia Fabris

Serena Serrani
Teatro della Cooperativa Cerca sulla mappa
DA Martedì23Maggio2023
A Domenica28Maggio2023

Dal 23 al 28 maggio 2023 va in scena al Teatro della Cooperativa di Milano lo spettacolo Utoya, interpretato da Arianna Scommegna e Mattia Fabris, per la regia di Serena SinigagliaUtoya è un testo di Edoardo Erba con la consulenza di Luca Mariani (co-produzione Atir Teatro Ringhiera e Teatro Metastasio di Prato, con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia in Italia).

Norvegia, 22 luglio 2011: l'attacco terroristico di Anders Behring Breivik toglie la vita a 69 giovani riuniti sull'isola di Utoya per un seminario politico estivo del Partito Laburista Norvegese. L'atto suscita sconcerto per la fredda lucidità dell'autore, per le dichiarazioni sconvolgenti rilasciate in seguito al processo e per il tasso sanguinoso di violenza, mai così alto in Norvegia dalla Seconda Guerra Mondiale.

Di fronte a un inferno che è difficile ricondurre a contorni umani, Edoardo Erba si serve della drammaturgia come dell'unico filtro efficace per scavare in ciò che non è comprensibile e non è narrabile: se non si può analizzare la vicenda a freddo, a scavare dentro di essa saranno le voci e i ricordi dei suoi protagonisti, tre coppie coinvolte in tre modi diversi nella strage. Un riflessione profonda e coraggiosa sulla follia umana e sul suo incidere nella Storia, sulla portata delle tragedie che causa, sulla necessità di condivisione della memoria senza necessariamente fare teatro civile.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Utoya, con Arianna Scommegna e Mattia Fabris

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter