Giornata Europea della Cultura Ebraica 2022 a Milano: incontri e visite guidate alla Sinagoga

FLLL / Wikimedia Commons
Domenica18Settembre2022

È Rinnovamento è il tema della ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, in programma domenica 18 settembre 2022. La manifestazione, coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, apre alla cittadinanza le porte di sinagoghe, musei e altri siti ebraici e propone una serie di incontri e riflessioni sul tema, tra attualità e tradizione ebraica.

Il programma degli eventi per la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2022 a Milano si apre alle ore 10.00 di domenica 18 settembre presso la Sinagoga di via Guastalla 19, con i saluti istituzionali di Rav Alfonso Arbib, rabbino capo, Walker Meghnagi, presidente della Comunità Ebraica di Milano, e Sara Modena, assessora alla cultura della Comunità Ebraica di Milano, presentati da Davide Romano.

Seguono alle ore 10.30 l’intervista di Ugo Volli a Rav Arbib sul rinnovamento nella tradizione ebraica e alle ore 11.30 l’intervento dello storico di origine ebraico-marocchine, Georges Bensoussan, tra i massimi esperti di antisemitismo e Shoah, introdotto da Niram Ferretti.

Si prosegue poi alle ore 15.00 l’incontro con storico Benny Morris che parla di Israele nel contesto delle relazioni internazionali; alle ore 16.30 è la volta di Mordechai Kedar, tra le voci più autorevoli in Israele per quanto riguarda il mondo arabo, introdotto da Davide Romano, con il quale parla di accordi di Abramo e nuovi orizzonti del dialogo. Alle ore 18.00, la giornata si conclude con Aaron Fait, esperto ricercatore e scienziato di fama internazionale in dialogo con Marco Merola, giornalista e divulgatore scientifico, per parlare di acqua, clima, energia e agricoltura in tempi di siccità.

La sera, appuntamento alle ore 20.15 al Teatro Menotti (via Ciro Menotti 11) per il concerto di musica ebraica a cura dell’ensemble Progetto Davka: un ideale viaggio musicale attraverso le sonorità ebraiche dei vari paesi affacciati sul Mediterraneo.

Oltre agli incontri, nella giornata di domenica 18 settembre sono in programma visite guidate alla Sinagoga di via Guastalla 19, a cura di Esther Nissim: le visite si svolgono alle ore 9.15 e al termine degli interventi della mattinata. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; per ulteriori informazioni sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica 2022 telefonare allo 02 483110223 o scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter