Quartetto Prometeo in concerto con Mariangela Vacatello - Serie Rubino

Margherita Busacca
Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Mercoledì22Marzo2023

Mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 20.45, nell'ambito dei concerti della Serie Rubino targate Società dei Concerti, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano si esibisce il pluripremiato Quartetto Prometeo, uno dei pochi ensemble capaci di muoversi con grande sicurezza sia nel repertorio tradizionale che in ambiti più ricercati e nella musica contemporanea, accompagnato dalla pianista Mariangela Vacatello, figlia d'arte che unisce una grande sicurezza tecnica al temperamento partenopeo e  che torna a suonare dove ha mosso i primi passi.

Il concerto si intitola Quintetto appassionato e prevede in apertura il Quartetto in Re minore di Hugo Wolf, un brano di grande potenza espressiva e drammatica. A seguire, sul palco risuoneranno le note del celebre Quintetto n. 2 in la magg. op. 81 di Antonín Dvořák che unisce romanticismo ed elementi tipici del folclore della terra di origine del compositore, la Repubblica Ceca (il secondo movimento è, infatti, una Dumka, un canto popolare russo-slavo a carattere elegiaco, mentre il terzo movimento, il Rondò-Furiant, una vivace danza boema).

Il Quartetto Prometeo è composto da Giulio Rovighi (primo violino), Aldo Campagnari (secondo violino), Danusha Waskiewicz (viola) e Francesco Dillon (violoncello).

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Quartetto Prometeo in concerto con Mariangela Vacatello - Serie Rubino

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter