Red Bull Wake the City 2022, gara di wakeboard sul Naviglio

Red Bull Content Pool
Nuova Darsena Cerca sulla mappa
DA Giovedì25Agosto2022
A Sabato27Agosto2022

Sabato 27 agosto 2022 la Darsena di Milano viene presa d'assalto da 20 coppie di wakeboarder per un appuntamento speciale: Red Bull Wake The City, seconda edizione dell'evento dedicato al wakeboard, ormai fenomeno mondiale che rappresenta il mix perfetto tra spettacolarità e agonismo.

Simile allo snowboard da neve, il wakeboard si pratica sull’acqua su una tavola più lunga rispetto ai comuni sci da figure che può essere trainata da una barca o da un cavo. Soprattutto il secondo consente di raggiungere notevoli elevazioni anche grazie agli ostacoli e kicker posizionati lungo il percorso permettendo così agli atleti di realizzare veri e propri airtricks, tra rotazioni, grabs e salti mortali.

Come l'edizione dello scorso anno, Red Bull Wake the City 2022 è una gara di cable wakeboard in cui i principali campioni della scena mondiale vengono trainati da un impianto molto simile a uno skilift per trainare più partecipanti lungo un percorso ad anello. Gli atleti infatti si sfidano non individualmente, ma a coppie. Per vincere serve quindi il giusto mix tra fantasia, flow della composizione e trick in sincro (visto che solitamente è uno sport individuale).

Per l’occasione a Milano sono presenti alcuni tra rider più forti al mondo, tra cui il padrone di casa Massimiliano Piffaretti, campione del mondo di wakeboard nel 2015 in Messico; il francese Jules Charraud, vincitore della prima edizione, il brasiliano Pedro Caldas, i tedeschi Felix GeorgiiDominik Guhrs, l'austriaco Dominik Hernel. Per le donne invece occhi puntati sulla nostrana Claudia Pagnini.

Per l’edizione di quest’anno sono 22 le coppie in gara (14 maschili e 8 femminili): l'appuntamento con le finali è per sabato 27 agosto 2022 in orario 13.00-20.00 (con apertura cancelli alle ore 12.00) presso la Nuova Darsena di Milano, all'altezza del ponte pedonale Alexander Langer, punto di partenza e di arrivo delle esibizioni. In via D'Annunzio vengono per l'occasione allestite delle sedute per circa 1000 spettatori.

L'evento è anticipato giovedì 25 agosto 2022 dalle prove in orario 14.00-20.00 e venerdì 26 agosto 2022 dalle qualificazioni in orario 10.00-20.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter