Silvio Berlusconi, camera ardente ad Arcore e funerali di stato nel Duomo di Milano: info e orari

European Parliament / Wikimedia Commons

Milano, 12/06/2023.

È morto Silvio Berlusconi: l'ex presidente del Consiglio dei Ministri, leader di Forza Italia, fondatore di Mediaset e attuale presidente del Monza Calcio (dopo essere stato alla guida del Milan dal 1986 al 2017) si è spento alle ore 9.30 di lunedì 12 giugno 2023 all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da alcuni giorni per accertamenti. Berlusconi aveva 86 anni.

Nel primo pomeriggio di lunedì 12 giugno è previsto il trasferimento della salma di Silvio Berlusconi ad Arcore, presso Villa San Marino, che dal 1974 è la residenza dell'ex premier. È qui che martedì 13 giugno viene allestita la camera ardente di Berlusconi, in forma strettamente privata. In un primo momento era stata ipotizzata l'apertura al pubblico della camera ardente nello studio 20 di Mediaset Cologno Monzese, ma questa idea è poi stata accantonata per motivi di ordine pubblico.

Per quanto riguarda i funerali di Silvio Berlusconi, sono stati programmati per il giorno successivo: le esequie di stato - che spettano ai presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato - sono fissate per mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano. L'orario è pomeridiano: i funerali di Berlusconi, presieduti dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini, hanno inizio alle ore 15.00 nella Cattedrale milanese, con l'attesa partecipazione di istituzioni politiche, esponenti del mondo del calcio e dello spettacolo, personalità internazionali e ovviamente cittadini e sostenitori.

In occasione dei funerali di Berlusconi il Governo ha proclamato una giornata di lutto nazionale e in piazza Duomo è previsto l'allestimento di due grandi maxischermi per consentire ai tanti presenti attesi di poter assistere alla celebrazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter