Treni storici con partenza da Milano: calendario 2023 e mete in Lombardia

Milano, 27/04/2023.

Anche nel 2023 l’assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Fs Italiane e Ferrovie Nord Milano, propone l'emozione senza tempo di viaggiare a bordo di un treno storico per andare alla scoperta delle bellezze della Lombardia: sono molti i treni storici con partenza da Milano che offrono l'opportunità di riscoprire il piacere di muoversi con lentezza, a bordo di suggestive carrozze d'epoca, mentre il panorama scorre dal finestrini.

Alcuni dei treni storici delle tratte lombarde sono tipicamente composti da locomotiva a vapore e carrozze degli anni ’30 Centoporte; per altri le locomotive sono elettriche o diesel; e tra i convogli utilizzati c'è anche l’Etr252, il mitico Arlecchino simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni Sessanta. Tutti veri e propri beni culturali parte di un patrimonio tecnico scientifico da salvaguardare e riscoprire.

Ma quali sono le tratte previste nel 2023? Qual è il programma dei viaggi? E quanto costano? Il calendario del 2023 prevede in tutto ben 29 itinerari con partenza da Milano: di seguito l'elenco dei tragitti che si possono effettuare a bordo di un treno storico; cliccando sui rispettivi link si possono scoprire tutte le informazioni, dalle date agli orari di partenza e arrivo, dai prezzi alle modalità di prenotazione.

Tra i treni storici del 2023 spiccano quelli che prevedono l’utilizzo di locomotive a vapore ed elettriche al traino di antiche vetture Centoporte degli anni ’30: il Lario Express da Milano e Monza per Como-Lecco (arricchito da un servizio di navigazione in coincidenza con il treno, espletato dal piroscafo storico Concordia); il Sebino Express da Milano e Bergamo al Lago d’Iseo; il Besanino Express da Milano per Besana, Molteno e Lecco; il Laveno Express da Milano alla scoperta del lago Maggiore (con la possibilità di includere la crociera nel bacino borromeo con il piroscafo storico a vapore Piemonte diretto all'Isola Superiore e all'Isola Bella); il Lomellina Express da Milano a Mortara.

La novità principale del 2023 è rappresentata dai nuovi treni storici da Milano a Brescia e Bergamo, città Capitali della Cultura 2023, e da Milano a Mantova: in due occasioni per queste due tratte viene utilizzato per la prima volta il Rapido Arlecchino. Tra le altre novità, anche un itinerario in treno storico da Milano a Chiavenna, lambendo le sponde del Lago di Como e la Val Chiavenna, e uno da Milano a Como.

L’offerta turistica, promossa dalla Fondazione Fs per la Regione Lombardia, favorisce lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile anche attraverso la possibilità di traportare gratuitamente la propria bici negli antichi bagagliai attrezzati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter