Gambardella, cartoleria di quartiere dal 1952: in viale Monza per un tuffo tra i colori e gli odori dell'infanzia

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 06/02/2023.

Chi non è mai entrato, almeno una volta nella vita, in una cartoleria di quartiere? Da piccoli ci si faceva accompagnare dai propri genitori per comprare qualche gioco o qualche cartolina d’auguri. Alle elementari invece ci si faceva fare le copertine colorate dei quaderni di scuola: in cartoleria, oltre ad andarci per comprare penne e matite, ci si recava anche per rivestire i testi scolastici. Guai infatti a rovinare i bordi delle pagine. Con la quarantacinquesima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano vi riportiamo a quei giorni, quando una matita colorata bastava a rendere più bella e felice una giornata.

Apriamo le porte della cartoleria Gambardella, situata in viale Monza 61/A. Fondata nel 1952, l’attività viene oggi gestita da padre e figlio. All’interno della cartoleria si respira un’aria vintage e retrò e il personale è cordiale e attento alle esigenze di ogni cliente.

«La cartoleria fu aperta da mio nonno», racconta Antonio Gambardella: «nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per molti abitanti del quartiere e, dopo la chiusura di alcuni negozi di giocattoli, abbiamo deciso di introdurre anche questa tipologia di prodotti». Per questo motivo oggi è frequentata «da molte persone che vengono da altre zone diverse di Milano e da molte famiglie con figli».

La cartoleria è molto grande e ben fornita. «Nel nostro negozio si possono trovare moltissimi prodotti da ufficio e per la scuola», prosegue Antonio. In bella mostra ci sono tantissime agende di diverso tipo a prezzi competitivi e penne delle più varie tipologie, oltre a materiali tecnici e professionali da lavoro. I bambini possono perdersi tra matite, temperini, righelli, pennarelli, gessetti, squadre ed evidenziatori fluorescenti. Mentre sugli scaffali abbondano raccoglitori e quaderni.

«Fortunatamente, nonostante il periodo di crisi generale e l’avvento degli shop online, non possiamo lamentarci delle nostre vendite: le persone amano ancora acquistare direttamente in negozio», conclude Antonio Gambardella. Aperta dal lunedì al sabato, la cartoleria offre anche il servizio fotocopie.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter