Elezioni Lombardia 2023: date e info, da come fare lo scrutatore a Milano ai servizi per i disabili

Elezioni Lombardia 2023: date e info, da come fare lo scrutatore a Milano ai servizi per i disabili

Attualità Milano Lunedì 16 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Sono aperte fino venerdì 10 febbraio 2023 le candidature per prestare servizio a Milano come scrutatore o presidente di seggio alle elezioni di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Lombardia.   

Per potersi candidare è necessario essere maggiorenni, possedere la cittadinanza italiana ed essere residenti a Milano. Per ricoprire l'incarico di presidente di seggio è, inoltre, richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È possibile manifestare la propria disponibilità compilando un apposito form; per i presidenti di seggio il compenso previsto è di 150 euro, mentre per gli scrutatori di 120 euro

Si vota nelle giornate di domenica 12 febbraio in orario 7.00-23.00 e lunedì 13 febbraio in orario 7.00-15.00. L’elettore o l’elettrice deve presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale: coloro che l’hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, presso l’Ufficio Elettorale di via Messina 52/54, aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-21.00 e 14.30-15.30, oppure presso le sedi anagrafiche in orario 8.30-15.30.  

Di seguito, invece, gli orari delle aperture straordinarie degli uffici a partire da lunedì 6 febbraio:

  • Ufficio Elettorale di via Messina 52: ore 8.30-19.00 da lunedì 6 a sabato 11 febbraio 2023; ore 7.00-23.00 domenica 12 febbraio 2023; ore 7.00-15.00 lunedì 13 febbraio 2023  (solo per rilascio di tessere elettorali e certificati di iscrizione nelle liste elettorali)
  • Salone anagrafico di via Larga 12: ore 8.30-19.00 da lunedì 6 a sabato 11 febbraio 2023; ore 7.00-23.00 domenica 12 febbraio 2023; ore 7.00-15.00 lunedì 13 febbraio 2023 (solo rilascio di tessere elettorali e carte d'identità)
  • sedi anagrafiche decentrate di via Padova 118 (Municipio 2), via Sansovino 9 (Municipio 3), via Oglio 18 (Municipio 4), viale Tibaldi 41 (Municipio 5), viale Legioni Romane 54 (Municipio 6), piazza Stovani 3 (Municipio 7), piazzale Accursio 5 (Municipio 8) e largo De Benedetti 1 (Municipio 9): ore 8.30-12.30 e 14.00-17.00, solo sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023 (solo rilascio di tessere elettorali e carte d'identità)

Come per ogni consultazione elettorale, anche in occasione delle elezioni regionali, l'Amministrazione comunale di Milano mette a disposizione tre servizi specifici per persone residenti a Milano che necessitano di supporto nell'esercizio del voto. Per le cittadine e i cittadini affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali è garantito il voto domiciliare. La richiesta deve essere effettuata entro lunedì 23 gennaio 2023, tramite apposito modulo (per info 02 88445515 o 02 88465157).

Il Comune di Milano, poi, organizza il trasporto gratuito ai seggi e il ritorno presso la propria abitazione per le persone con disabilità. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un certificato di invalidità rilasciato da Ats da esibire, assieme a un documento di identità, al conducente dell'auto pubblica che si occuperà del trasporto. Le richieste vengono accolte a partire da lunedì 6 febbraio 2023 (per info 02 88466884 o 02 88445751).

Le elettrici e gli elettori, invece, con grave infermità o non vedenti possono richiedere al Comune di Milano l’apposizione del timbro (Avd) sulla propria tessera elettorale che consente - recandosi alle urne nel giorno delle votazioni - di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore o elettrice della propria famiglia o liberamente scelto, purché iscritto nelle liste di un qualsiasi Comune, per poter seguire la votazione. La domanda per poter ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dell’elettore interessato (per info 02 88445515 o 02 88465157).


Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"