Milano, 16/01/2023.
Sono aperte fino venerdì 10 febbraio 2023 le candidature per prestare servizio a Milano come scrutatore o presidente di seggio alle elezioni di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Lombardia.
Per potersi candidare è necessario essere maggiorenni, possedere la cittadinanza italiana ed essere residenti a Milano. Per ricoprire l'incarico di presidente di seggio è, inoltre, richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È possibile manifestare la propria disponibilità compilando un apposito form; per i presidenti di seggio il compenso previsto è di 150 euro, mentre per gli scrutatori di 120 euro.
Si vota nelle giornate di domenica 12 febbraio in orario 7.00-23.00 e lunedì 13 febbraio in orario 7.00-15.00. L’elettore o l’elettrice deve presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale: coloro che l’hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, presso l’Ufficio Elettorale di via Messina 52/54, aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-21.00 e 14.30-15.30, oppure presso le sedi anagrafiche in orario 8.30-15.30.
Di seguito, invece, gli orari delle aperture straordinarie degli uffici a partire da lunedì 6 febbraio:
Come per ogni consultazione elettorale, anche in occasione delle elezioni regionali, l'Amministrazione comunale di Milano mette a disposizione tre servizi specifici per persone residenti a Milano che necessitano di supporto nell'esercizio del voto. Per le cittadine e i cittadini affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali è garantito il voto domiciliare. La richiesta deve essere effettuata entro lunedì 23 gennaio 2023, tramite apposito modulo (per info 02 88445515 o 02 88465157).
Il Comune di Milano, poi, organizza il trasporto gratuito ai seggi e il ritorno presso la propria abitazione per le persone con disabilità. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un certificato di invalidità rilasciato da Ats da esibire, assieme a un documento di identità, al conducente dell'auto pubblica che si occuperà del trasporto. Le richieste vengono accolte a partire da lunedì 6 febbraio 2023 (per info 02 88466884 o 02 88445751).
Le elettrici e gli elettori, invece, con grave infermità
o non vedenti possono richiedere al Comune di Milano
l’apposizione del timbro (Avd) sulla propria tessera elettorale che
consente - recandosi alle urne nel giorno delle votazioni - di
essere accompagnati all’interno della cabina
elettorale da un altro elettore o elettrice della propria
famiglia o liberamente scelto, purché iscritto nelle liste di un
qualsiasi Comune, per poter seguire la votazione. La domanda per
poter ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere
presentata anche da persona diversa dell’elettore interessato (per
info 02 88445515 o 02 88465157).