Botticelli a CityLife, nuove date per la mostra gratuita in vetta alla Torre PwC: come e quando si prenota

Milano, 25/11/2022.

Sono andati esauriti in brevissimo tempo i posti disponibili per ammirare l'opera di Sandro Botticelli esposta gratuitamente all'ultimo piano della Torre PwC, a Milano nel cuore del nuovo quartiere di CityLife. Molti milanesi - anche sui social di mentelocale.it - hanno espresso il proprio disappunto per non essere riusciti a prenotare in tempo la loro visita.

Per loro c'è una bella notizia, perché sono state aggiunte nuove date. Oltre alle quattro giornate sold out di sabato 26 e domenica 27 novembre e sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, sono ora disponibili anche i giorni di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, ovvero mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2022.

L'iniziativa rientra nel nuovo palinsesto culturale di PwC Italia e Accademia Carrara e consente di ammirare il Ritratto di Giuliano de’ Medici (1478-1480) di Sandro Botticelli in vetta al grattacielo progettato dall'archistar Daniel Libeskind, circondati da una vista mozzafiato su Milano a 130 metri d’altezza. Il dipinto (tempera su tavola, 59,5 x 39,3 cm) è uno dei capolavori appartenenti alla collezione dell’Accademia Carrara di Bergamo, della quale PwC Italia è socio cofondatore da aprile 2022: il protagonista ritratto è Giuliano de’ Medici, figlio di Cosimo il Vecchio e fratello di Lorenzo il Magnifico, ucciso nella congiura dei Pazzi nel 1478.

Questo dunque il calendario aggiornato delle giornate e degli orari di apertura al pubblico: 

  • sabato 26 novembre dalle 9.30 alle 19.30 (sold out)
  • domenica 27 novembre dalle 9.30 alle 19.30 (sold out)
  • sabato 3 dicembre dalle 9.30 alle 24.00 (sold out)
  • domenica 4 dicembre dalle 9.30 alle 19.30 (sold out)
  • mercoledì 7 dicembre dalle 9.30 alle 19.30
  • giovedì 8 dicembre dalle 9.30 alle 19.30

Come si prenota? Al fine di dare a tutti il tempo di essere informati delle nuove date, le prenotazioni aprono martedì 29 novembre 2022 alle ore 12.00; come nella prima tranche, ci si può prenotare sul sito di PwC Italia. Ricordiamo che l'accesso è consentito a gruppi di 35 persone ogni 15 minuti e che è necessario presentarsi all’ingresso 15 minuti prima del proprio orario di accesso.

Si tratta in assoluto della prima volta in cui la Torre Pwc viene aperta al pubblico, che ha dunque l'occasione di ammirare uno dei capolavori del Rinascimento all’interno di un’opera d’arte architettonica contemporanea, per di più con panorama sulla città di Milano dal ventisettesimo piano del grattacielo: qui tutti i dettagli sulla visita all'opera di Botticelli sulla Torre Pwc, che ha inizio dalla hall bassa e include anche sculture Led disegnate da Daniel Libeskind, 25 opere in formato digitale della collezione dell’Accademia Carrara (si va da Raffaello a Pellizza da Volpedo) e un breve percorso di video e foto storiche.

«Un capolavoro di Botticelli allestito in cima a una torre progettata da Libeskind, le cui linee sono ispirate alla Pietà Rondanini», commenta Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano: «un corto circuito artistico che permette al pubblico non solo di ammirare un'opera straordinaria, ma anche di riflettere sulle connessioni tra arte e architettura, così strette nella nostra città. Un progetto che esprime molto bene la tendenza alla collaborazione sempre più forte tra le istituzioni pubbliche e il mondo del privato con l’obiettivo comune di accrescere le occasioni di conoscenza della nostra comunità».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter