Enzo Ferrari, a Brescia le riprese del film con Penelope Cruz e Adam Driver: strade chiuse e divieti

Brescia, 06/10/2022.

A partire dalla mattina di domenica 9 ottobre 2022 e per tutta la giornata di lunedì 10 ottobre 2022 piazza della Vittoria a  Brescia si trasforma in uno scenografico set cinematografico. Proprio in piazza della Vittoria vengono infatti realizzate le riprese cinematografiche del film Ferrari, ultima opera biografica del famoso regista Michael Mann, dedicata all’amatissima e mitica figura di Enzo Ferrari.

Si tratta di una prestigiosa produzione internazionale che coinvolge celeberrime star tra cui Penelope Cruz, Adam Driver, Christian Bale, Patrick Dempsey e Shailene Woodley. Per consentire la preparazione del set e il regolare svolgimento delle riprese, sono previste modifiche alla viabilità di Brescia nelle due giornate.

Dalle 6.00 di sabato 8 alle 6.00 di martedì 11 ottobre 2022 è vietata la sosta con rimozione forzata sulla contro strada sul lato ovest di via Malta tra via Cefalonia e via Creta e sulla contro strada sul lato sud di via Creta. La sosta è vietata inoltre dalle 14.00 di sabato 8 alle 6.00 di martedì 11 ottobre in via IV Novembre, in via X Giornate, in via Verdi, in via XXIV Maggio e in piazza del Mercato.

Dalle 7.00 di domenica 9 ottobre alle 6.00 di martedì 11 ottobre 2022 sono totalmente chiuse al traffico via IV Novembre, via Verdi, via X Giornate e via Gramsci, con accesso consentito agli abbonati del parcheggio Vittoria e via XXIV Maggio. Negli stessi orari è revocata l’area di sosta ai taxi in via X Giornate e viene istituita invece sul lato ovest di via Gramsci tra Tresanda del Sale e via Moretto.

Dalle 6.00 di domenica 9 ottobre alle 6.00 di martedì 11 ottobre 2022 anche i percorsi degli autobus del trasporto pubblico urbano subiscono alcune modifiche. La Linea 9 - direzione Violino - da via Solferino svolta a destra in via Ferramola (senza proseguire per via Solferino), poi a sinistra in via Vittorio Emanuele II (cambio e incrocio c/o Bosso), poi percorre via Dei Mille prima di riprendere il percorso normale. La Linea 9 - direzione Buffalora - da piazzale Repubblica percorre via XX Settembre senza svoltare in corso Martiri della Libertà e senza transitare sulla corsia Lam prima di riprendere il percorso normale.

Sempre per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’accesso alla stazione della metropolitana di piazza Vittoria è temporaneamente chiuso dalle 6.00 di domenica 9 alle 6.00 di martedì 11 ottobre 2022; è consentito esclusivamente l’accesso pedonale da via Verdi e l’accesso tramite l’ascensore di corsetto Sant’Agata.

Sabato 8 ottobre 2022 gli stalli del mercato settimanale vengono spostati da piazza della Vittoria a via San Faustino, piazza Loggia e nella parte terminale di via X Giornate. Dalle 4.00 alle 14.00 di sabato 8 ottobre vengono chiuse al traffico, con eccezione per i veicoli dei residenti, via Dieci Giornate tra via Volta e via IV Novembre, via Trieste tra il civico 18 e via Dieci Giornate, via Paganora, via Bertolotti, via Volta, via XXIV Maggio, piazza della Loggia tra corsetto Sant’Agata e via XXIV Maggio, corsetto Sant’Agata tra Corso Mameli e piazza della Loggia (il tratto a sud di Palazzo Loggia) e Rua Sovera tra Corso Mameli e via Capriolo.

Durante le riprese del film su Enzo Ferrari a Brescia viene inoltre sospeso il mercato dell’antiquariato previsto per domenica 9 ottobre 2022. Lunedì 10 ottobre resta infine chiuso l’ufficio postale di zona.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter