Sagre vicino a Milano e in Lombardia: aprile 2022 tra salame, asparagi e agnolotti

Milano, 15/04/2022.

Con le giornate più lunghe e il primo vento caldo, aprile è il mese ideale per inaugurare la stagione delle sagre. C'è chi ha già iniziato a prendere d'assalto i luoghi più indicati dove fare un picnic o una grigliata vicino a Milano; ma c'è anche chi non vede l'ora di sedersi ai tavoli di una sagra di primavera e assaggiare gustosi piatti in compagnia, nella tipica atmosfera conviviale che solo le sagre sanno regalare?

Tra le prime sagre del 2022 vicino a Milano spiccano quelle di Pasqua e Pasquetta, ma ci sono anche gli immancabili festival dello street food e graditi ritorni: dopo due anni di stop causa Covid-19, tornano ad esempio la Sagra dell'asparago rosa di Mezzago e la Festa del latte di Morimondo.

Di seguito, il calendario delle sagre da non perdere a Milano e in Lombardia nel mese di aprile 2022: come sempre per tutti i dettagli basta cliccare sui rispettivi link.

  • Street Food Festival, dal 7 al 10 aprile 2022 a Cologno Monzese (Milano): un lungo weekend dedicato al cibo di strada di qualità, con specalità da tutta Italia.
  • Festival Internazionale del Gusto 2022, dall'8 al 10 aprile 2022 a Biassono (Monza e Brianza): cuochi di strada preparano per tre giorni piatti dolci e salati per tutti i gusti; ad affiancare l'evento, musica dal vivo e uno spettacolo di fontane danzanti.
  • Festa del Salame di Monte Isola 2022, il 9 e il 10 aprile 2022 a Monte Isola (Brescia): sesta edizione dell'evento nel borgo di Cure, con cena allo spiedo, degustazioni di prodotti tipici e l'ormai celebre gara del salame.
  • Sagra di Pasqua e Pasquetta 2022, il 17 e 18 aprile 2022 a Senago (Milano): una sagra ideale per una gustosa gita fuori porta, con due pranzi in compagnia (all'aperto o dentro una tensostruttura) a base di piatti della tradizione lombarda.
  • Pic nic di Pasquetta, il 18 aprile 2022 a Cologno al Serio (Bergamo): giornata di festa con prelibatezze alla griglia cucinate dagli Alpini (o in alternativa pranzo al sacco), con tanto di visite alla Rocca e animazioni per bambini.
  • Pic nic d'Italia, da 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al primo maggio a Monza: festival dello street food nel parco di Monza con due weekend di eventi tra degustazioni, musica dal vivo e fontane danzanti.
  • Sagra dell'asparago rosa 2022, dal 23 aprile al 22 maggio 2022 a Mezzago (Monza e Brianza): edizione numero 62 per la sagra che celebra il tipico ortaggio con ristorante aperto per 5 weekend di fila e tanti eventi collaterali.
  • International Street Food, dal 23 al 25 aprile 2022 a Milano: fa tappa all'Idroscalo la kermesse itinerante dedicata al cibo di strada di qualità, con 30 cucine diverse dall'Italia e dal mondo.
  • Festa del latte 2022, il 24 e 25 aprile 2022 a Morimondo (Milano): due giorni tra stand gastronomici, bancarelle dove di acquistare latte fresco e yogurt, laboratori di produzione del formaggio e brevi passeggiate in campagna.
  • Palio dell'Agnolotto 2022, il 24 aprile 2022 a Santa Giulietta (Pavia): cena degustazione a scopo benefico con al centro la celebre pasta ripiena di brasato, cucinata per l'occasione dagli chef di alcuni tra i migliori ristoranti dell'Oltrepò Pavese.
  • Lombardia Beer Festival 2022, dal 28 aprile al primo maggio 2022 a Milano: torna il festival che porta in piazza Città di Lombardia le migliori birre artigianale da abbinare a cibo di strada e alle specialità romane del Cacio & Pepe Festival.
  • Festival dello gnocco fritto, dal 29 aprile al primo maggio 2022 a Muggiò (Monza e Brianza): weekend dedicato alla tradizione gastronomica emiliana, tra ghiottonerie e musica live: tra gli ospiti anche Tonino Carotone.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter