Palio dell'Agnolotto 2022, sfida solidale tra i ristoranti dell'Oltrepò Pavese - Pavia

Palio dell'Agnolotto 2022, sfida solidale tra i ristoranti dell'Oltrepò Pavese - Santa Giulietta - Pavia

01/04/2022

Domenica 29 maggio 2022

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Pavia - Attenzione: causa maltempo il Palio dell'Agnolotto 2022 è posticipato a domenica 29 maggio 2022.


Pavia - Domenica 24 aprile 2022, dalle ore 17.00, presso la Tenuta Cordero San Giorgio di Santa Giuletta (Pavia), si tiene la quarta edizione del Palio dell'Agnolotto, sfida di beneficenza in favore dell’associazione Chicco per Emdibir, impegnata da diversi anni nel sostegno allo sviluppo rurale ed educativo di una comunità a Emdibir, zona molto arida e povera nel cuore dell’Etiopia.

Pavia - Come di consueto l'evento prevede la preparazione del piatto tipico della tradizione dell’Oltrepò Pavese: gli agnolotti. A sfidarsi nella preparazione nella celebre pasta ripiena di brasato, una selezione di ristoranti dell'Oltrepò Pavese: tutti i piatti vengono giudicati da una platea di esperti e da una giuria popolare composta da coloro che hanno piacere di prendere parte alla degustazione.

I partecipanti al Palio dell’Agnolotto 2022 sono: Ristorante La Pineta di Fortunago, Ristorante Corte del Lupo di Golferenzo, Ristorante Osteria del Giuse di Stradella, Agriturismo Cella di Montalto di Montalto Pavese, Ristorante dell'Enoteca Regionale della Lombardia di Broni, Ristorante Sasseo di Santa Maria della Versa, Agriturismo Corte Montini di Santa Giuletta, Agriturismo Gravanago di Fortunago, Agriturismo Borgo Santuletta di Santa Giuletta, Novanta Restaurant di Santa Giuletta, Agriturismo La Caxa Mal Coti di Montalto Pavese. Oltre alle cantine: Montini di Santa Giuletta, Monterucco di Cigognola, Davide Calvi di Castana, Fradè di Borgo Priolo, Isimbarda di Santa Giuletta, Ca del Gè di Montalto, Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, Faravelli Gabriele di Montacalvo Versiggia, Rebollini di Borgoratto Mormorolo, Maggi Francesco di Canneto, Gravanago di Fortunago, La Sfogliata di Mornico Losana, Cà däl Prèvi di Borgo Priolo.

Il programma del Palio dell'Agnolotto 2022 ha inizio alle ore 17.00 con un aperitivo a base di salame di Varzi, offerto dal laboratorio artigianale delle sorelle Buscone di Bosmenso; a supporto dell'evento ci sono gli studenti della scuola alberghiera Santachiara Stradella coordinati dai loro docenti ed i sommelier Carlo Aguzzi, Linda Johns, Jélena Peraldo e Margherita Bruciamonti; le Pasticcerie Riccardi di Bressana Bottarone, Indipendenza e Rovati di Broni preparano un dessert per concludere la serata, mentre il musicista Massimiliano Alloisio coordina l'accompagnamento musicale e i clown Naso a Naso intrattengono i bambini.

Il Palio dell'Agnolotto 2022 ha inizio alle 17.00 di domenica 24 aprile e i posti disponibili sono 150, previa prenotazione (via email o telefonando al numero 335 7667530) e nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Il costo di partecipazione prevede offerte a partire da 30 euro per gli adulti e da 10 euro per i bambini (7-14 anni). Qui altre sagre di aprile 2022 da non perdere in Lombardia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/06/2022 alle ore 17:42.

Potrebbe interessarti anche: Scollinando, passeggiate tra le vigne e assaggi di vino con merenda oltrepadana, Pavia, fino al 3 luglio 2022 , Let it bee, eventi didattici sul mondo delle api, Pavia, fino al 24 settembre 2022 , Camaleontica-mente, esperienze immersive multisensoriali per bambini alla scoperta dell’Oasi di Sant’Alessio, Pavia, fino al 8 luglio 2022 , A Vigevano Jazz 2022 con Scott Hamilton, Italian Jazz All Stars e Insubria Big Band, Pavia, fino al 11 luglio 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.