Treni storici con partenza da Milano: il calendario 2022 e le mete in Lombardia

Treni storici con partenza da Milano: il calendario 2022 e le mete in Lombardia

Cultura Milano Giovedì 7 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Giorgio Stagni

Milano - È un'emozione senza tempo il viaggio a bordo di carrozze d’epoca alla scoperta delle bellezze della Lombardia: anche nel 2022 sono in partenza da Milano diversi treni storici che rivivono nel presente a testimonianza di un passato glorioso e affascinante.

L'esperienza è proposta da Fondazione Fs Italiane, che recupera alcune linee ferroviarie da tempo sospese e le riattiva a vocazione turistica, consentendo ai viaggiatori di riscoprire il piacere di muoversi con lentezza alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della Lombardia, mentre il panorama scorre lento dal finestrini.

I treni storici delle tratte lombarde tipicamente sono composti da locomotiva a vapore e carrozze degli anni ’30 Centoporte, veri e propri beni culturali parte di un patrimonio tecnico scientifico da salvaguardare e riscoprire. Ma quali sono le tratte previste nel 2022? Qual è il calendario dei viaggi? E quanto costano?

Di seguito le risposte a tutte le domande relative alla stagione 2022 dei treni storici in Lombardia: ecco l'elenco dei convogli con le rispettive tratte (cliccando sui link si possono trovare tutti i dettagli: il calendario delle date, i prezzi, le fermate intermedie).

  • Besanino Express, con partenza da Milano Centrale e arrivo a Lecco lungo la storica linea ferroviaria Monza-Molteno;
  • Laveno Express, con partenza da Milano Centrale e arrivo a Laveno Mombello sulle sponde del Lago Maggiore
  • Sebino Express, con partenza da Milano Centrale verso le sponde occidentali del Lago di Iseo, a Paratico Sarnico
  • Colico Express, con partenza da Milano Centrale e arrivo a Colico, ultima località della sponda orientale del Lago di Como
  • Lomellina Express, con partenza da Milano Porta Garibaldi e arrivo a Mortara
  • Lario Express, con partenza da Milano Centrale e approdo a Como e Lecco
  • Treno storico da Milano al Monferrato, con partenza da Milano Porta Garibaldi e arrivo a Casale Monferrato

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"