Falchi del Pirellone a Milano, si sono schiuse le prime due uova del 2022

facebook.com/pellegrinimilano/
Palazzo Pirelli Cerca sulla mappa

Milano, 10/04/2022.

La natura è sempre in grado di sorprenderci. Per la sua imprevedibilità, ma spesso anche per la precisione quasi svizzera con la quale determinati eventi accadono. Vi ricordate di quando vi abbiamo parlato delle prime due uova del 2022 di Giò & Giulia, i falchi pellegrini innamorati sul Pirellone di Milano? Ebbene vi avevamo anche detto che, secondo i calcoli, si sarebbero dovute schiudere entro la prima metà di aprile: questo perché la durata della cova di un falco pellegrino infatti varia da un minimo di 28 a un massimo di 35 giorni, ma generalmente le uova di falco si schiudono in 33-34 giorni. E infatti, i calcoli non sbagliavano. Prima dell'alba di domenica 10 aprile si sono schiuse le prime due uova del 2022 e sono nati i primi piccoli.

I primi di una lunga serie, dal momento che Giulia ne ha poi deposti altri due. Sulla pagina Facebook dei Falchi del Pirellone, secondo gli esperti è la prima volta che i falchi pellegrini di Milano raggiungono un totale di quattro uova: Occhi aperti per vedere come se la caverà la nostra coppia nella gestione delle 4 uova prima, e poi, di quelli che speriamo diventeranno 4 pulli, non troppo famelici, si leggeva sui social.

Per la schiusa delle altre due uova valgono gli stessi tempi di attesa. Ricordiamo che il terzo uovo è stato deposto l'8 marzo e il quarto l'11 marzo. A voi il compito di calcolare le date previste per la schiusa, nel frattempo potete dare un'occhiata a Giò & Giulia tramite la webcam 1 e la webcam 2 poste sul grattacielo. Sarà emozionante adesso scegliere il nome dei primi piccoli: proprio su Facebook si apriranno le votazioni per decidere come si chiameranno i baby falchi e poi a seguire gli altri due. Che queste inedite quattro uova del 2022 siano di buon auspicio per il resto dell'anno?  

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter