I Falchi del Pirellone fanno il bis a Milano: ecco il secondo uovo del 2022

Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano/Facebook
Palazzo Pirelli Cerca sulla mappa

Milano, 07/03/2022.

Che vi avevamo detto? Difficilmente Giò & Giulia, i due falchi pellegrini innamorati sul grattacielo Pirellone di Milano, si accontentano solo di un uovo una volta deposto il primo. E infatti, dopo quasi tre giorni dalla deposizione del primo uovo del 2022 da parte di Giò & Giulia, è arrivato anche il secondo uovo. La notizia è sulla pagina Facebook Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano, che commenta: «ora vediamo se, come da tradizione, Giulia deporrà anche il terzo o addirittura il quarto». I due falchi innamorati sembrano scatenati, difficile che ciò non accada.

Nel frattempo Selvatica Milano, sulla pagina Facebook che segue Giò & Giulia (a proposito, questa la webcam 1 e la webcam 2 se volete dar loro un'occhiata dal vivo) rassicura tutti gli appassionati della love story sul Pirellone: «Vogliamo rassicurare chi in questi giorni era in allarme per le prolungate assenze di Giulia dal nido; magari non ci avete fatto caso ma, anche gli scorsi anni, Giulia e Giò lasciavano spesso il primo e il secondo uovo incustoditi per diverse ore, questo perché, per fare in modo che le uova si schiudano tutte più o meno nello stesso momento la cova vera e propria inizia tra la penultima e l'ultima deposizione».

«Inoltre - continua Selvatica Milano - come ci ha confermato il nostro esperto di fiducia, Paolo Taranto, affinché un uovo non si sviluppi la temperatura dev'essere al di sotto dello zero. Nel nostro caso questo difficilmente può avvenire: per gran parte della giornata il nido è baciato dal sole e quindi scaldato naturalmente e Giulia è ormai una mamma esperta, sa calcolare perfettamente quando è ora di rientrare alla base e riprendere la cova». Tutto sotto controllo dunque, la storia d'amore tra i falchi del Pirellone di Milano continua a gonfie vele e un utente su Facebook commenta tirando un sospiro di sollievo: «G&G sono dei falchi esperti, non ho mai dubitato sulle loro capacità genitoriali».

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter