San Patrizio 2022, a Milano debutta l'Irish Week: il programma della festa irlandese diffusa

Rodnae Productions / Pexels

Milano, 04/03/2022.

La città di Milano, dal 12 al 20 marzo 2022, si tinge di verde grazie alla prima edizione dell’Irish Week, la settimana ricca di incontri e manifestazioni dedicata all’Irlanda in occasione della Festa di San Patrizio, che ogni 17 marzo si celebra nell'Isola di Smeraldo e un po' in tutto il mondo in onore del santo patrono irlandese.

Sette giorni per vivere una vera e propria esperienza immersiva ed approfondire la conoscenza di un paese ricco di storia e di possibilità: Turismo Irlandese, con il patrocinio del comune di Milano, attraverso numerose iniziative diffuse vuole far scoprire a tutti i milanesi l’immenso patrimonio culturale letterario, musicale, artistico e culinario del paese. L’Irish Week è inoltre l’occasione per celebrare importanti ricorrenze come il centenario dell’Ulisse di Joyce o i 125 anni di Dracula di Bram Stoker.

Simbolo della Irish Week milanese è, però, il santo patrono dell’Irlanda, San Patrizio: il 17 marzo 2022 Milano aderisce all’iniziativa globale Global Greening e dalle 21.00 alle 23.00 Porta Romana, lo Spirit de Milan e l’Unicredit Tower si illuminano di verde, con l'obiettivo dichiarato di diffondere un messaggio di pace e speranza verso tutto il mondo.

Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia, racconta le motivazioni che hanno spinto la scelta di Milano come luogo per ospitare l'evento: «Milano ci è sembrata la casa ideale per la nostra prima Irish Week, con la sua tradizione delle settimane a tema, la vocazione internazionale e la posizione strategica per i flussi dei viaggiatori dell’Italia verso l’Irlanda. Abbiamo voluto portare l’Irlanda a Milano con un evento diffuso, che possa far sperimentare e vivere l’Irlanda qui da noi, in tante sue forme».

Dal 12 al 20 marzo, il programma dell'Irish Week prevede una serie di eventi e appuntamenti che coinvolgono numerose realtà cittadine, dalle librerie ai pub. Ed è proprio all’interno degli Irish pub di Milano, in collaborazione con Guiness, che i cittadini possono degustare tipiche ricette della cucina irlandese.

L’Irish Week rappresenta soprattutto la cultura, e a dimostrarlo ci sono due appuntamenti speciali: il 17 marzo presso la libreria Rizzoli e il 18 marzo presso il Pogue Mahone’s (entrambi i giorni alle 18.00) il professore ordinario di Letteratura Inglese all’Università per stranieri di Perugia, anglista e traduttore Enrico Terrinoni tiene due incontri di letteratura irlandese dal titolo Joyce, Swift, Wilde e gli scrittori dell’Isola di Smeraldo.

All’interno del festival non manca un’attenzione particolare per il mondo del cinema: dal 14 al 18 marzo presso l’Anteo Cinema Citylife è in programma una rassegna di film ambientati in Irlanda presentati in lingua originale. Tra questi spicca la prima italiana di Ireland, con la voce narrante di Liam Neeson (16 marzo), ma ci sono anche il pluripremiato Once (14 marzo), Nora sulla difficile vita di Nora Baroacle, moglie di James Joyce (15 marzo), Brooklyn sul tema dell’emigrazione (17 marzo) e Belfast, candidato a 7 premi Oscar e dedicato all’infanzia del regista Kenneth Branagh con il sottofondo del conflitto nordirlandese (18 marzo).

L’Irish Week 2022 prosegue dal 17 al 20 marzo 2022 all'insegna della musica irlandese con il festival Spirit of Ireland 2022 all’interno dello Spirit de Milan: in programma concerti con le band Drops of Green e Tribesmen, in arrivo direttamente dall'Irlanda, e spettacoli di danza irlandese dei Gens D'Ys, ma anche lezioni di ballo, workshop di strumenti tradizionali e ovviamente piatti tipici e birre scure. Sempre in tema di musica, Milano partecipa anche al Green Button Festival, l'evento virtuale che va in scena a grazie ad un pannello collocato tra via Dante e piazza Cordusio: attraverso il Qr Code posizionato sullo schermo, i passanti possono assistere ad un vero e proprio concerto a distanza. Tra i musicisti coinvolti, alcuni degli artisti emergenti più amati d’Irlanda.

Per tutta la durata dell'Irish Week un pezzetto di Irlanda giunge in via Dante anche con la mostra fotografica a cielo aperto Colori d’Irlanda aperta gratuitamente al pubblico: le venti immagini esposte per la via centrale della città sono state scattate da fotografi professionisti di viaggio. In piazza 25 Aprile, infine, i cittadini possono perdersi tra gli incantevoli scenari e paesaggi irlandesi grazie all’installazione futuristica in 3D frutto dell’incontro tra contenuti digitali irlandesi e dello street artist 3D Cuboliquido.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter