Blocco del traffico a Milano, Monza e Cremona dal 14 gennaio 2022: stop a diesel euro 4, orari e durata delle misure antismog

Blocco del traffico a Milano, Monza e Cremona dal 14 gennaio 2022: stop a diesel euro 4, orari e durata delle misure antismog

Attualità Milano Giovedì 13 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Da venerdì 14 gennaio 2022 a Milano e provincia vengono attivate le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell'aria, come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 3606/2020. Mercoledì 12 è stato infatti raggiunto il quarto giorno consecutivo di superamento di Pm10, con una media provinciale di 54 µg/m³.

Le misure antismog da venerdì 14 gennaio 2022 scattano anche nelle province di Cremona e Monza, dove mercoledì 12 si è registrato rispettivamente il quarto e quinto giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero di Pm10 (59 µg/m³ nella provincia di Cremona e 64 µg/m³ in quella di Monza. Ricordiamo che proprio venerdì 14, nel primo giorno di attivazione delle misure antismog, in Lombardia è previsto uno sciopero del trasporto locale, con Atm e Trenord coinvolte e possibili disagi in orario mattutino.

Di conseguenza, a Milano, Monza, Cremona e in tutti i comuni con oltre 30 mila abitanti all'interno delle loro province - oltre che in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2 - scattano le limitazioni al traffico. Chi può circolare, dunque, e per chi a partire da venerdì 14 gennaio 2022 vige il divieto? Non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Il divieto di circolazione è in orario 8.30-18.30, tutti i giorni compresi il sabato e la domenica.

Le misure antismog non prevedono solo il blocco del traffico delle auto, ma riguardano anche riscaldamento e agricoltura: le limitazioni in questo caso prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Altri divieti sono relativi a tutte le combustioni all'aperto come quelle da residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio.

Fino a quando durano le misure antismog? Per quanto tempo sono attivi il blocco del traffico e le altre limitazioni? Le misure antismog di primo livello vengono disattivate dopo due giorni consecutivi con livelli di Pm10 sotto la soglia massima, oppure in caso di valori al di sotto della soglia uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti. La verifica dei superamenti avviene nelle giornate di lunedì e giovedì (definite giornate di controllo), mentre l'attivazione o la revoca delle limitazioni può avvenire nelle sole giornate di martedì o venerdì.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.