Atm Milano e Trenord, il 14 gennaio è sciopero: info, orari, mezzi garantiti

flickr.com / chenkr

Milano, 10/01/2022.

Per la giornata di venerdì 14 gennaio 2022 le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl hanno proclamato un nuovo sciopero nazionale di 4 ore dei trasporti pubblici locali, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, cui ha aderito la segreteria territoriale di Milano di Orsa Trasporti, che potrebbe coinvolgere anche i lavoratori del gruppo Atm Spa.

L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana potrebbe interessare le linee Atm in orario 8.45-12.45. Mezzi Atm regolari, dunque, fino alle 8.45 del mattino e poi nuovamente a partire dalle 12.45. 

E i treni? Lo sciopero riguarda anche il trasporto ferroviario. Trenord ha comunicato che lo sciopero di venerdì 14 gennaio 2022 interessa il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord e che in orario 9.00-13.00 il servizio su alcune linee potrebbe subire cancellazioni e variazioni. In particolare, potrebbero essere interessate le linee che circolano su rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Cadorna (da e per Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Laveno, Varese, Malpensa Aeroporto), oltre alla linea Brescia-Iseo-Edolo e al servizio transfrontaliero S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. L’agitazione potrebbe avere ripercussioni anche sul servizio delle linee che transitano sia su rete Ferrovienord che su rete Rfi, cioè le linee S1 Milano Bovisa-Lodi, S4 Camnago-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Albairate e S13 Milano Bovisa-Pavia.

Ricordiamo che a partire da lunedì 10 gennaio 2022 su tutti i mezzi di trasporto pubbblico (autobus, tram, metropolitane) e su quelli a lunga percorrenza (treni, aerei, navi) è obbligatorio l'utilizzo della mascherina Ffp2.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter