Capodanno Milano 2022 a teatro: spettacoli in programma, orari e biglietti

Milano, 17/12/2021.

Che programmi avete per Capodanno 2022 a Milano? Probabilmente un bel cenone con parenti e amici, a casa oppure un veglione di San Silvestro al ristorante, in attesa che l'orologio raggiunga la mezzanotte e dia inizio all'anno nuovo. Insomma, un Capodanno classico. Ci sono però molti altri modi di festeggiare il nuovo anno, insoliti ma senza dubbio memorabili. Ad esempio, potete decidere di passare la serata di Capodanno 2022 a teatro, godendovi quello spettacolo che volevate tanto vedere. Siete fortunati: a Milano ce n'è per tutti i gusti nella serata di venerdì 31 dicembre 2021.

Che sia una commedia, uno spettacolo comico o uno più impegnativo, sicuramente troverete l'appuntamento che fa per voi. E non dovrete neppure navigare in lungo e in largo sul web per trovarlo: vi basta leggere questa guida agli spettacoli di Capodanno 2022 a Milano che abbiamo preparato per voi. Scegliete quello che più vi ispira, prenotate e buona visione (cliccando sui rispettivi link si possono scoprire tutti i dettagli dei singoli spettacoli, compresi prezzi e modalità di prenotazione).

Partiamo con lo spettacolo al Teatro Carcano dal titolo The Black Blues Brothers, uno spettacolo acrobatico-comico-musicale scritto e diretto da Alexander Sunny, esclusiva mondiale della compagnia italiana Mosaico Errante. L'appuntamento in sala è ovviamente per la sera di venerdì 31 dicembre 2021 alle ore 21.30. Alle ore 21.15, al Teatro Elfo Puccini di Milano va invece in scena una replica speciale di Capodanno dello spettacolo Miracoli Metropolitani di Carrozzeria Orfeo, il testo più politico della compagnia, dove si ride tanto, ma dove non si sta ridendo affatto.

Risate vere e sincere invece per Caveman: l'uomo delle caverne con Maurizio Colombi, il più famoso spettacolo al mondo sul rapporto di coppia: diretto in Italia da Teo Teocoli, Caveman torna al Teatro Nuovo di Milano venerdì 31 dicembre 2021 alle ore 21.30 per festeggiare insieme al pubblico la notte di Capodanno.

Alle ore 22.30 di venerdì 31 dicembre 2021 alla Fabbrica del Vapore di Milano va in scena la replica di Capodanno di Alice! In Wonderland, evento di nouveau cirque con cast internazionale firmato Simone Ferrari e Lulu Helbæk, pensato e realizzato soprattutto per gli amanti dei grandi show di Broadway e degli effetti speciali. E ancora, al Teatro degli Arcimboldi alle ore 21.15 c'è una replica speciale di Ghost: il Musical, trasposizione del cult-movie con Demi Moore, Patrick Swayze e Whoopi Goldberg, riscritto per il palcoscenico dallo stesso sceneggiatore, Bruce Joel Rubin: i tre protagonisti sono interpretati rispettivamente da Giulia SolMirko Ranù Gloria Enchill. Musical di ispirazione cinematografica pure al Teatro Nazionale, con Pretty Woman di Carline Brouwer (regia associata di Chiara Noschese), sempre con inizio alle ore 21.15: i personaggi di Julia Roberts e Richard Gere sono interpretati rispettivamente da Beatrice Baldaccini Thomas Santu.

Il Teatro Lirico Giorgio Gaber, fresco di riapertura dopo 22 anni di chiusura, festeggia il suo primo Capodanno con Ale e Franz, in scena anche a San Silvestro alle ore 18.00 e alle 21.30 con il loro nuovo spettacolo Comincium. Nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti va invece in scena, alle ore 18.00 e 21.00, la commedia Il rompiballe di Francis Veber, interpretato da Paolo Triestino e Giancarlo Ratti; lo stesso teatro, ma nella Sala AcomeA, propone inoltre in prima nazionale alle 21.45 Mrs Fairytale, di e con Filippo Timi che torna a indossare i panni dell'iconica casaliga protagonista dello spettacolo (e del film) Favola. E al Teatro Manzoni, sempre in doppia replica alle ore 17.30 e alle ore 21.30 ci sono Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, protagonisti di titolo Scusa sono in riunione... ti posso richiamare? scritto e diretto dallo stesso Pignotta.

Nella serata di San Silvestro 2022, alle ore 19.30 al Teatro Martinitt di Milano va in scena la commedia musicale (e degli equivoci) That's Amore di Marco Cavallaro, da lui stesso interpretata insieme a Claudia Ferri e Marco Maria Della Vecchia. Non è finita: al Teatro Grassi di Milano, il Piccolo ospita la Compagnia Carlo Colla & Figli con lo spettacolo di marionette Pinocchio tratto da Collodi e in scena alle ore 16.00. In serata è poi da segnalare lo spettacolo Far finta di essere sani di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, in doppia replica alle ore 19.00 e alle ore 22.30 al Teatro Menotti: in scena Andrea Mirò, Enrico Balladrini e i Musica da Ripostiglio, per la regia e l’adattamento di Emilio Russo.

Non propriamente uno spettacolo teatrale, ma senza dubbio un evento da non perdere per chi ama la musica: venerdì 31 dicembre 2021 alle ore 20.00, all'Auditorium di Milano l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi dà il benvenuto all'anno nuovo eseguendo la Nona di Beethoven, una sinfonia che scorre nelle vene dell’orchestra, che, ormai tradizionalmente da più di venti anni (eccezion fatta per il 2020), rappresenta l’augurio che laVerdi fa al suo pubblico e a Milano tutta.

Non vi basta? Lo spettacolo continua all'Ecoteatro con Sandra Milo e le Karma B, in scena alle 21.30 con l'esilarante commedia musicale Ostriche e caffè americano. Alle ore 22.00, invece, musica e danze con brindisi di mezzanotte al Teatro della Memoria, che festeggia il Capodanno 2022 volgendosi al secolo scorso con la serata La Vedova Allegra: al Cafè Chantant della Belle Epoque. Alle 18.00, invece, al Teatro Fontana c'è  lo spettacolo Bubbles Revolution, con Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite, viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone, una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non esistono limiti all’immaginazione.

Per un Capodanno tutto da ridere, venerdì 31 dicembre alle ore 22.30, sul palco di Zelig Cabaret va in scena una serata all'insegna del buonumore con tanti comici: da Vincenzo Albano a Ippolita Baldini, da Chibo a Giovanni D'Angella, da Fausto Solidoro a Davide Paniate, conduttore dello spettacolo. Tante risate al Teatro Repower di Assago (ex Teatro della Luna), dove alle ore 21.45 sale sul palco Andrea Pucci con il suo one man show Ridiamo... almeno a Capodanno.

Fuori Milano, infine, segnaliamo anche che venerdì 31 dicembre 2021 alle ore 22.00 sul palco del Teatro Galleria di Legnano arrivano Massimo Lopez e Tullio Solenghi con una speciale replica di Capodanno del loro Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show. Il Teatro Toscanini di Segrate, invece, si festeggia con i comici Cesare Gallarini, Robin Scheller e Viviana Porro, protagonisti dell'evento Capodanno a Cascina Commenda: Risate a Teatro. Infine, il Teatro Eduardo di Opera ospita la commedia Cocktail per tre, con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Marco Belocchi impegnati in un classico triangolo amoroso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter