Vanessa Incontrada al Teatro Manzoni con uno spettacolo sulla generazione dei quarantenni (anche a Capodanno)

Renzo Daneluzzi
Teatro Manzoni Cerca sulla mappa

Milano, 10/12/2021.

Dal 10 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 al Teatro Manzoni di Milano va in scena Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?, spettacolo scritto e diretto da Gabriele Pignotta e da lui stesso interpretato insieme a Vanessa Incontrada. La commedia, in programma  anche con 2 repliche di Capodanno la sera di San Silvestro, dipinge uno spaccato della vita della generazione dei quarantenni di oggi.

Gli uomini e le donne in questa pièce paiono affetti dalla sindrome di Peter Pan. Sembra dura per i protagonisti trovare il proprio spazio nel mondo. Ed eccoli che, presi tra impegni e la paura di non farcela, iniziano a percepirsi inadatti e a sentirsi sempre più insoddisfatti. Cercano dei rimedi per contrastare quel mal di vivere comune ad ogni essere umano, e a volte accade che non ci riescano. I cinque amici cercano di scacciare l’ansia con diversi antidoti e occupano il loro tempo attraverso il lavoro, l’amore e l’ambizione professionale. Questi ex ragazzi ed ex ragazze andando a tentativi talvolta inciampano e falliscono perdendo così la speranza.

Ne è un esempio Alice, interpretata da Vanessa Incontrada, che dopo tante delusioni è diventata cinica e disillusa. «Alice è una donna generosa, multitasking, improntata soprattutto sul lavoro, indipendente, una donna che non ha bisogno di niente e di nessuno, anche se poi nel suo intimo ricerca un qualcosa che non fa vedere perché fondamentalmente non lo vuole, non le interessa», spiega Vanessa Incontrada. «La protagonista vive più relazioni amorose proprio perché ogni volta che si lega a qualcuno sente l’esigenza di interrompere il rapporto. E lo fa a causa delle sue fragilità, e delle sue paure».

Gabriele Pignotta, attraverso la storia di 5 ex compagni di scuola che si ritrovano dopo 15 anni, descrive una generazione che non ha tempo di rispondere al telefono. Ma a volte, neanche quello di fermarsi un momento a riflettere sul senso della propria esistenza. Questi uomini e queste donne incapaci di gestire le situazioni della vita cercano la felicità ovunque senza mai forse volverla davvero. Cosa accadrebbe se questi amici così impegnati, per uno scherzo fatto da uno di loro, si ritrovassero improvvisamente dentro ad un reality show? «La generazione dei quarantenni ne esce come quella di adorabili perdenti, pieni di fragilità, di insicurezze, di stress, di nevrosi, di patologie più o meno complicate a livello psicologico», commenta Gabriele Pignotta, «ma proprio per queste fragilità adorabili nella loro imperfezione».

Scusa sono in riunione... ti posso richiamare? è una commedia brillante e travolgente. Oltre che da Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, il cast è composto da Fabio Avaro, Nick Nicolosi e Siddharta Prestinari. Questi gli orari delle repliche al Teatro Manzoni di Milano, in programma dal 10 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 (con riposoi dal 24 al 30 dicembre 2021): feriali ore 20.45; domenica ore 15.30; sabato 18 dicembre doppia replica alle ore 15.30 e 20.45; venerdì 31 dicembre doppia replica alle ore 17.30 e 21.30; sabato primo gennaio ore 20.45.

I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: prestige 40 euro; poltronissima 36 euro; poltrona 27 euro. I biglietti per le due repliche di San Silvestro hanno invece costi diversi: per lo spettacolo delle 17.30 i prezzo sono rispettivamente di 50,. 40 e 30 euro; per quello delle 21.30 di 90, 63 e 45 euro. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Manzoni via email o telefonando al numero 02 7636901.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter