Fao Schwarz, aperto a Milano l'iconico negozio di giocattoli: dove si trova, come è, orari di apertura

Milano, 27/10/2021.

A poco meno di due mesi da Natale apre a Milano il primo negozio dell’Europa continentale dell’iconico marchio di giocattoli Fao Schwarz: dal 28 ottobre 2021 Fao Schwarz è aperto al pubblico in pieno centro a Milano, in piazza Cordusio (l'indirizzo esatto è via Orefici 15).

Il negozio Fao Schwarz di Milano si sviluppa su tre piani, per una superficie complessiva di 600 metri quadrati. Un viaggio nella meraviglia e nell’emozione tra esperienze uniche e giocattoli in esclusiva, in una dimensione in cui l’immaginazione, la curiosità e lo stupore si intrecciano. Un luogo del cuore non solo per i bambini, ma per tutti coloro che, in fondo in fondo, non hanno mai smesso di esserlo.

Al piano terra di Fao Schwarz è protagonista del ground floor ad accogliere i clienti è l’iconica Clock Tower che allo scoccare di ogni ora si attiva diffondendo, al posto dei classici rintocchi, le note della canzone Fao Schwarz. Inoltre, ogni 15 minuti una delle facce del quadrante dell’orologio si anima con effetti multimediali divertenti. Ma non finisce qui. Alla base della Torre, un gioco meccanico labirinto aspetta i più piccoli per divertenti sfide. Tutt’intorno il mondo di prodotti a marchio FAO Schwarz: peluche di tutte le dimensioni e tanti giocattoli educativi e creativi. Ad accompagnare al primo piano i clienti, anche un allestimento con i classici ballon Fao Schwarz: tante mongolfiere di differenti dimensioni che sembrano spiccare il volo.

Dimostrazioni di prodotto e personalizzazioni sono le parole chiave del primo piano. Qui è possibile trovare un meccanico con la sua officina per personalizzare tutte le componenti delle racing car Majorette, ma anche uno spazio Sharper Image con demo di auto e animali radiocomandati e droni, una mega pista Gravitrax Ravensburger con dimostratore e gioco e tavoli di giochi scientifici a marchio Discovery #Mindblown con dimostrazioni.

Al piano -1 l'attrazione principale è l’iconico Dance-on-Piano in dimensioni extra large per divertirsi ballando a tempo di musica sui mega tasti. Qui sono presenti anche entertainer che coinvolgono il pubblico con veri e propri show di magia e un corner dedicato a Harry Potter in un’ambientazione che ripropone il treno per Hogwarts e il mitico binario 9 ¾ (un’esclusiva assoluta di Milano).

Da Fao Schwarz c’è spazio anche per i romantici e per i sognatori. Così, gli amanti del mondo di Barbie possono vivere l’esperienza unica di Barbie Style by You (esclusiva europea)che permette di scegliere i vestiti e gli accessori per comporre il box guardaroba della propria Barbie (o Ken) preferita. Per gli appassionati di teneri peluche il corner Bunnies by the Bay consente di personalizzare copertine, cappellini e altri accessori dei tenerissimi coniglietti (e orsetti, ochette, gufi e elefantini) con il ricamo del proprio nome. In un altro corner è possibile adottare una bambola, uno dei grandi classici della proposta Fao Schwarz, mentre allo spazio Sylvanian Families, grazie ad uno schermo interattivo, ci si può scattare una foto, personalizzarla con i personaggi del marchio e inviarsela via email.

Per i bambini più piccoli non mancano i personaggi di Paw Patrol con una grande macchina Paw Patroller sulla quale si può salire, immedesimandosi con i protagonisti di uno dei cartoni animati più amati. Sempre per i più piccoli, Chicco presenta Edu4you, la linea di prodotti prescolari con metodo montessoriano e un’intera gamma di prodotti eco-friendly. Un'area è dedicata anche alla linea di giocattoli in legno Wood ‘n Play, e per gli appassionati del mondo Disney e Marvel c'è uno schermo interattivo touchscreen con giochi e trivial per differenti fasce d’età. Infine, è presente anche uno spazio dedicato a Funko che espone un mega Batman e un mega box dove i clienti possono entrare e vivere l’esperienza di diventare uno dei tanti personaggi del marchio.

Fao Schwarz a Milano, gli orari di apertura

Fao Schwarz è aperto 7 giorni su 7 in via Orefici 15 a Milano, a due passi dalla centralissima piazza Cordusio. Gli orari di apertura sono gli stessi ogni giorno: Fao Schwarz è aperto in orario continuato dalle 10.15 alle 20.00.

Cos'è Fao Schwarz? Storia dell'iconico negozio

Frederick August Otto Schwarz (dalle sue iniziali l'acronimo Fao Schwarz) aveva un sogno: aprire un negozio con giocattoli straordinari provenienti da tutto il mondo. Nella sua visione, il suo emporio voleva essere molto di più di un semplice luogo dove acquistare giocattoli. Desiderava che il suo negozio fosse capace di creare meraviglia e stupore per accendere l’immaginazione di grandi e bambini. Il sogno di questo commerciante di origini tedesche prese forma nel 1862 a Baltimora con Toy Bazaar, il più antico negozio di giocattoli degli Stati Uniti. Nel 1870 Schwarz trasferì l’attività a New York, inizialmente a Broadway, poi sulla 14^ strada, poi sulla 23^ per approdare nel 1931 al 745 di Fifth Avenue. Dal 2018 lo store newyorchese ha sede al 30 di Rockfeller Plaza.

Da oltre 150 anni Fao Schwarz è sinonimo di un’offerta unica che ha creato ricordi indelebili per generazioni di bambini. Un mondo di meraviglia e di scoperta che nasce dall’approccio pioneristico di Schwarz e dalla sua volontà di far vivere ai suoi clienti delle esperienze memorabili in negozio. Un mondo iconico animato, tra gli altri, da peluche in dimensioni extra-large, dalla mitica Clock Tower e dal Dance-on-Piano, ma anche da una selezione di giocattoli in esclusiva. L’industria cinematografica ha sicuramente contribuito a celebrare e a consolidare il mito di Fao Schwarz facendolo conoscere anche a chi non ha vissuto un’esperienza diretta: come dimenticare Tom Hanks che in Big balla sul Dance-on-Piano? Oppure Kevin, il protagonista di Mamma ho perso l’aereo 2 che si fa portare nel negozio di giocattoli più bello che c’è? E ancora Buzz Light Years che viene salvato dal pupazzo Lotso in Toy Story 3 proprio mentre si trova da Fao Schwarz? Per non parlare della scena dell’inseguimento di Gargamella che tra i giocattoli e le attrazioni dello store newyorchese cerca di catturare gli odiati Puffi nell'omonimo film.

Nel 2016 il brand Fao Schwarz è stato acquisito da ThreeSixty Group, azienda californiana che progetta, produce e distribuisce prodotti diversificati, con un portfolio di brand propri e in licenza. Oltre allo store del Rockfeller Plaza a New York, gli altri store Fao Schwarz si trovano a Londra (da Selfridges), a Dublino (da Arnott) e a Pechino. Il negozio di Milano - frutto della partnership in esclusiva tra Prénatal Retail Group e ThreeSixty Group - è quindi il primo punto di vendita Fao Schwarz nell’Europa continentale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter