Parcheggi gratis addio, Area B e Area C attive con orari estesi: ecco da quando a Milano il traffico torna alla normalità

Milano, 03/06/2021.

Riattivazione di Area B, ripristino dei normali orari di Area C (7.30-19.30), della sosta regolamentata negli spazi a pagamento (strisce blu) e in quelli riservati ai residenti (strisce gialle) e del divieto di sosta per la pulizia delle strade. Dopo mesi di parcheggi gratuiti, sospensione di Area B e orari speciali per Area C, da mercoledì 9 giugno 2021 a Milano rientrano in vigore le disposizioni di mobilità che erano state temporaneamente sospese nell'ambito delle misure finalizzate al contenimento del Coronavirus.

Dall'entrata della Lombardia in zona gialla, i dati del traffico privato a Milano hanno subito un progressivo aumento: rispetto al 2019 l’indice di congestione è superiore del 47%, mentre gli ingressi in Area C dei veicoli soggetti a pagamento sono superiori del 37%. Con la riaccensione di Area B e il ripristino di Area C alla conclusione dell’anno scolastico, come deciso dal Comune di Milano in accordo con la Prefettura, l'obiettivo è di evitare conseguenze sul livello del trasporto pubblico. Con l’assenza degli studenti, infatti, è prevista la diminuzione dei passeggeri nelle ore più critiche e, grazie al Patto sugli orari della città promosso dal Prefetto e dal Sindaco di Milano, e siglato da tutte le categorie imprenditoriali, commerciali e dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori, si prevede di continuare comunque ad evitare la concentrazione dei passeggeri nelle ore di maggiore utilizzo, tra le 8.00 e le 9.00 del mattino. Inoltre, nelle ultime settimane, si è registrato un aumento dell’utilizzo della biciletta e dei mezzi in sharing; fenomeno che alleggerisce il trasporto pubblico di linea in superficie e in metropolitana, senza però aggravare la congestione e l’inquinamento.

Di seguito tutti i dettagli sulla riaccensione di Area B e il ripristino di Area C, nonché sul parcheggi a pagamento su strisce blu e strisce gialle in tutto il territorio comunale di Milano.

Area B: orari e regole dal 9 giugno 2021

A partire da mercoledì 9 giugno 2021, con i consueti orari settimanali (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi), vengono riattivate le telecamere di Area B, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti che coincide con gran parte del territorio della città di Milano. È vietato l’ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza (tranne quelli diretti alle proprie sedi); in coerenza con il provvedimento assunto dalle Regioni del bacino padano, Area B resta sospesa per i diesel euro 4 fino a nuovo provvedimento. Da mercoledì 9 giugno sono quindi in funzione 145 telecamere: di queste, 55 da subito in funzione sanzionatoria e le restanti man mano che si concluderà il periodo di pre-esercizio. Altre 43 telecamere verranno installate e progressivamente attivate nel corso dell’anno. 

Area C: orari e regole dal 9 giugno 2021

Da mercoledì 9 giugno 2021 a Milano torna a funzionare normalmente anche Area C , fino ad ora attiva con orario ridotto. Le telecamere tornano attive, dunque, dalle 7.30 alle 19.30 con ticket di ingresso giornaliero a pagamento per chi entra nella Cerchia dei Bastioni: il costo giornaliero è di 5 euro (2 euro per i residenti in Area C al 41° ingresso nell'anno solare. Chi può entrare o non entrare in Area C? Il divieto di accesso riguarda i veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 e benzina euro 0 e 1).

Parcheggi gratis addio: a Milano la sosta torna a pagamento

A partire da mercoledì 9 giugno 2021 a Milano la sosta con gli stalli gialli destinata ai residenti torna ad essere riservata. Quella con gli stalli blu torna ad essere nuovamente a pagamento (tranne che, dove previsto, per chi risiede o è domiciliato nei rispettivi ambiti in possesso del pass). Viene ripristinato inoltre il servizio di controllo del divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter