Giro d'Italia 2021: percorso e strade chiuse il 28 maggio, da Abbiategrasso all'Alpe di Mera

facebook.com/giroditalia

Milano, 27/05/2021.

Dopo la Rovereto-Stradella, il Giro d'Italia 2021 riparte dalla Lombardia con la diciannovesima tappa Abbiategrasso-Alpe di Mera, in programma venerdì 28 maggio 2021 (e vi farà ritorno sabato 29 con la tappa Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta e domenica 30 con la cronometro finale Senago-Milano). Si parte dalla pianura lombarda - Abbiategrasso si trova a una ventina di chilometri a sud-ovest di Milano, nel Parco del Ticino - per sconfinare in Piemonte e salire sempre più in montagna fino all'arrivo all'Alpe di Mera, località della Valsesia situata nel comune di Scopello. Da segnalare che il percorso originario prevedeva l'ascesa al Mottarone, che è stata cancellata per rispetto alle vittime della tragedia di domenica 23 maggio in cui 14 persone hanno perso la vita in seguito alla caduta di una cabina della ferrovia Stresa-Mottarone.

Il nuovo percorso è lungo 166 chilometri. Per consentire il passaggio dei ciclisti è prevista la chiusura al traffico veicolare delle strade interessate fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito i dettagli di tutte le informazioni utili, dal percorso dettagliato della gara alle modifiche alla viabilità (per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Giro d'Italia).

Giro d'Italia 2021: il percorso aggiornato della tappa Abbiategrasso-Alpe di Mera

La partenza ad Abbiategrasso è in programma alle ore 12.35 da piazza Vittorio Veneto. I primi chilometri del percorso si svolgono sul tracciato cittadino che passa da via Manzoni, corso Italia, via Cantù, piazza Castello, piazza Golgi, corso San Martino, viale Cattaneo, via Cavallotti e via Paolo VI. A questo punto la carovana rosa esce da Abbiategrasso imboccando la strada statale 526, attraversando il comune di Robecco sul Naviglio e costeggiando il Naviglio sulla statale 117 fino a Ponte Vecchio. Superato Ponte Vecchio è prevista una nuova svolta sulla provinciale 11R, che porta dritto al ponte sul Ticino attraversato il quale la carovana rosa esce dalla provincia di Milano e dalla Lombardia.

Il resto della tappa si svolge in Piemonte, tra le province di Novara, Verbania Cusio Ossola e Vercelli: tra le località interessate dal passaggio del Giro d'Italia 2021 ci sono Trecate, Novara, Borgomanero, Gozzano, Orta San Giulio, Armeno, Gignese: da qui la corsa ritrova il percorso originale che tocca il Lago Maggiore, passa da Stresa, Baveno e Omegna e raggiunge il Passo della Colma e successivamente - dopo la salita finale di quasi 10 chilometri con pendenze sempre attorno al 9/10% e punte massime del 14% -il traguardo posto sull'Alpe di Mera, in Valsesia. L'arrivo è previsto tra le 17.00 e le 17.30.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità ad Abbiategrasso e lungo il percorso

Per consentire la partenza della diciannovesima tappa del Giro d'Italia 2021il comune di Abbiategrasso ha predisposto la chiusura di diverse strade, già da giovedì 27 maggio e per tutta la giornata di venerdì 28. Di seguito il dettaglio di tutte le modifiche al traffico e dei divieti ad Abbiategrasso.

È vietata la sosta con rimozione forzata:

  • dalle 17.00 di giovedì 27 maggio alle 18.00 di venerdì 28 maggio in piazza Vittorio Veneto, via Trieste, via Trento (fino al civico 18) e presso il parcheggio sterrato di via Cassolnovo (campo 5)
  • dalle 5.00 alle 14.00 di venerdì 28 maggio in piazza Samek Lodovici, piazza Cavour e via Annoni (limitatamente al tratto prospiciente piazza Cavour)
  • dalle 0.00 alle 24.00 di venerdì 28 maggio in via Magenta, piazza XXV Aprile (lato destro in ingresso da viale Mazzini nel tratto compreso tra il civico 1 e l’intersezione con via Vespucci) e viale Mazzini (direzione periferia per 10 metri a partire dall’intersezione con via Pisacane 5)
  • dalle 5.00 alle 16.00 di venerdì 28 maggio in via Novara (nel tratto tra via Trento e via Cantore), via Montesanto e via Piave (lato stabili comunali)

Dalle 17.00 del di giovedì 27 alle 18.00 di venerdì 28 maggio 2021 è vietata la circolazione su via Piave e via Trieste nei tratti che intersecano piazza Vittorio Veneto. È consentito il solo transito dei residenti in ambo le direzioni di marcia, in deroga al normale senso unico; gli aventi titolo possono accedere in via Trieste da via Mameli e in via Piave solo da via Montesanto.

Sono vietate la sosta con rimozione forzata e la circolazione:

  • dalle 5.00 alle 16.00 di venerdì 28 maggio in piazza Vittorio Veneto (per quanto concerne la sola circolazione sono comprese le laterali accessibili da via Mameli e da via Magenta), via Novara (nel tratto tra piazza Vittorio Veneto e via Cantore), via Magenta, via Manzoni (nel tratto tra corso Italia e piazza Vittorio Veneto), viale dell'UOmo (nel tratto tra via Correnti e via Gorizia); eventuali veicoli in transito sulle strade laterali possono circolare in deroga al divieto unicamente allo scopo di liberare le aree vietate, in osservanza di eventuali indicazioni del personale presente a presidio delle chiusure e dovranno osservare i seguenti obblighi: svolta a destra in via Legnano per chi percorre corso San Pietro (intersezione corso San Pietro/via Magenta/via Legnano); svolta a destra in via Novara direzione periferia per chi percorre via Magenta (intersezione via Novara/via Magenta/via Manara); svolta a sinistra in via Novara direzione periferia per chi percorre via Manara (intersezione via Novara/via Magenta/via Manara); svolta a destra in corso San Pietro per chi proviene dalla rotatoria di viale Manzoni/via Cavallotti (intersezione viale Manzoni/corso Italia/corso San Pietro); svolta in via Correnti (intersezione viale Dell’Uomo/via Correnti) 
  • dalle 7.00 (limitatamente alla sosta se non già precedentemente vietata) e dalle ore 09.30 (anche circolazione se non precedentemente vietata) fino alle 14.00 di venerdì 28 maggio lungo tutto il percorso ad Abbiategrasso: via Manzoni, corso Italia, via Cantù, piazza Castello, corso Matteotti, corso San Martino, via Cattaneo, via Cavallotti, via Paolo VI, viale Giotto, strada per Robecco sul Naviglio

È inoltre vietata la circolazione dalle 8.00 alle 14.00 di venerdì 28 maggio in viale Manzoni, viale dell'Uomo, area Ztl, corso San Martino, via Santa Maria, vicolo Santa Maria, vicolo Magazzeno, via Teotti, piazza Cinque Giornate, via Annoni, via Solferino, corso XX Settembre, piazza Golgi, via Donatori di Sangue, via De Amicis (tra via Mentana e viale dell’Uomo con obbligo di svolta a destra in via Mentana e quindi ancora a destra in via Sauro), via Papa Giovanni XXIII (e contestuale inversione del senso di marcia di via Omboni ed istituzione di obbligo di stop per l’immissione in via Ticino con obbligo di svolta a destra in via Omboni e quindi ancora a destra in via Ticino), via Morandi (con accesso consentito ai residenti ed al parcheggio dell'hub vaccinale, obbligo di svolta a destra verso via De Amicis in uscita dal parcheggio), via Sforza (fino a via Stignani), via Palestro (tra via Sforza e via Da Vinci) e via Cattaneo (tra piazza Mussi e via Pavia).

Per quanto concerne lo spostamento di residenti o eventuali veicoli in sosta nei tratti delle vie a senso unico interdette anche parzialmente alla circolazione, è consentito il doppio senso di marcia compatibilmente con le condizioni di sicurezza e secondo le indicazioni di personale anche ausiliario eventualmente presente in posto. I suddetti divieti di circolazione includono le deviazioni su percorsi alternativi come da segnaletica di indicazione collocata in luogo.

Oltre alla modifica della viabilità ad Abbiategrasso, venerdì 28 maggio 2021 è prevista la temporanea sospensione della circolazione veicolare su tutte le strade interessate dal percorso della diciannovesima tappa e in tutti i comuni coinvolti. Le strade vengono generalmente chiuse a partire da 15-20 minuti prima del transito previsto del primo ciclista e fino al passaggio dell'ultimo. Praticamente ovunque, in concomitanza con il passaggio della carovana rosa, è in vigore il divieto di sosta (per informazioni più precise contattare i singoli comuni).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter